Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:
Giornata negativa per i mercati azionari; in Europa, il Ftse Mib cede il 2,2%, il Dax il 2,1% e il Ftse 100 l’1,6%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 perdono lo 0,7% e il Nasdaq lo 0,7%.
L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft (+0,1%) fa passi avanti dopo che la Competition and Markets Authority (Cma) del Regno Unito ha dichiarato che l’accordo non avrà un impatto negativo sulla concorrenza nel mercato delle console.
Il garante della concorrenza e del mercato ha affermato che Microsoft non avrebbe alcun beneficio a rendere le serie di videogiochi di Activision unicamente disponibili sulle proprie piattaforme.
Il gigante tecnologico ha un ostacolo in meno nella conclusione dell’accordo, ma i regolatori del Regno Unito e dell’Unione Europea hanno spostato l’attenzione sulla competizione all’interno del cloud gaming nonostante Microsoft abbia già concluso una serie di accordi una con piattaforme che offrono tali servizi, come Ubitus e Boosteroid, nonché con Nintendo e Nvidia, per rendere le proprie serie di videogiochi accessibili a un numero più ampio di giocatori.
A seguito delle dichiarazioni della CMA, le azioni di Activision Blizzard hanno fatto un balzo in avanti del +5,27%, segnalando una maggiore fiducia da parte degli operatori riguardo la conclusione dell’accordo.