Il Sole 24 Ore – Ricavi a 211,6 mln (+3,9%) e utile netto di 0,5 mln nel 2022

Nel 2022 Il Sole 24 Ore ha registrato ricavi consolidati pari a 211,6 milioni, in crescita del 3,9% su base annua.
I ricavi pubblicitari aumentati del 2,9% a 90,8 milioni, quelli editoriali sono scesi del 2,3% a 98,6 milioni (principalmente per la contrazione dei ricavi generati dalla vendita dei prodotti cartacei) e gli altri ricavi hanno segnato un progresso del 53,4% a 22,1 milioni, principalmente grazie ai maggiori ricavi dell’area Cultura e dei prodotti più innovativi dell’area Servizi Professionali e Formazione.

L’Ebitda sale a 32,0 milioni da 11,3 milioni del 2021, mentre l’Ebit si spinge a 11,5 milioni  vs un valore negativo di 15,3 milioni al 31 dicembre 2021.

L’utile netto attribuibile ai soci si fissa a 0,5 milioni rispetto alla perdita di 21,0 milioni a fine anno 2021.

Dalla lettura dei principali dati consolidati al netto di oneri e proventi non ricorrenti, emerge che l’Ebitda è positivo per 25,1 milioni (positivo per 22,6 milioni al 31 dicembre 2021), l’Ebit aumenta a 8,8 milioni da 5,0 milioni nel 2021 e l’utile netto è pari a 1,4 milioni, vs una perdita di 0,7 milioni a fine anno 2021.

L’indebitamento finanziario netto diminuisce a 43,8 milioni da 63,8 milioni, una dinamica riferita principalmente all’andamento del capitale circolante netto incluso nei flussi di cassa
dell’attività operativa, nonché dagli incassi di 2,6 milioni derivanti dall’approvazione
della transazione parziaria dell’azione di responsabilità sociale e di 5 milioni derivanti dagli accordi di partnership stipulati con Multiversity in relazione al rientro nel business della formazione.

Il Gruppo intende continuare a perseguire una crescita costante e sostenibile facendo leva su innovazione, digitalizzazione dei prodotti e dei processi, internazionalizzazione, iniziative ESG e la continua valorizzazione del brand.
Inoltre, intende potenziare ulteriormente il proprio ruolo di media group di riferimento per il Sistema Paese in termini di informazione e di strumenti a supporto della business community per fronteggiare le nuove sfide nei mercati nazionali e nternazionali, tra cui la formazione.

La società conferma un progressivo miglioramento dei principali indicatori economici e finanziari anche nel mutato contesto geopolitico, economico e di mercato.