Nel 2022, i ricavi operativi del gruppo si sono attestati a 118 milioni, in diminuzione del 3,8% per effetto della flessione dei ricavi editoriali in parte attenuata dalla crescita degli altri ricavi.
I ricavi diffusionali hanno registrato una flessione rispetto al precedente esercizio (-
9,2%). La raccolta pubblicitaria è risultata sostanzialmente in linea con il dato
dell’esercizio precedente. Cresce la raccolta pubblicitaria su internet che, considerando anche la pubblicità effettuata per conto terzi, registra un incremento dell’11,5% rispetto al 2021 attestandosi al 28% del fatturato pubblicitario complessivo. A dicembre 2022 i siti web del network Caltagirone Editore hanno registrato 3,764 milioni di utenti unici giornalieri medi Total Audience Pc o Mobile, in crescita del 45% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Il Margine operativo lordo è stato positivo per 4,5 milioni (15,5 milioni al
31 dicembre 2021).
Il Risultato operativo è stato negativo per 13,6 milioni (positivo per 8,3 milioni al 31 dicembre 2021) e comprende ammortamenti per 6,4 milioni (6,6 milioni al 31 dicembre 2021), accantonamenti per rischi per 210 mila euro (98 mila euro al 31 dicembre 2021), le svalutazioni di immobilizzazioni immateriali a vita indefinita per 11,2 milioni (nessuna svalutazione nel precedente esercizio) e la svalutazione di crediti per 308 mila euro (452 mila euro al 31 dicembre 2021).
Il Risultato della gestione finanziaria è stato positivo per 16,8 milioni (positivo
per 13,1 milioni al 31 dicembre 2021) e include principalmente dividendi su azioni quotate incassati nel periodo per 17,5 milioni (12,6 milioni nel 2021).
Il Risultato netto di Gruppo è stato positivo per 7 milioni. Il risultato dell’esercizio 2021, positivo per 28,7 milioni, era influenzato dall’utilizzo delle norme per il riallineamento dei valori fiscali a quelli civilistici delle attività immateriali a vita indefinita operato da alcune società controllate per un importo pari a circa 10 milioni.
La Posizione finanziaria netta è pari a 58 mila euro, in diminuzione rispetto al dato
al 31 dicembre 2021 (45,2 milioni) principalmente per effetto di investimenti netti in azioni quotate e titoli di stato italiani per 56,7 milioni e dei dividendi distribuiti per 3,2 milioni, al netto dei dividendi incassati su azioni quotate per 17,5 milioni.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari 0,03 euro per azione.
Il Gruppo prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di
miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di
pubblicità e ad acquisire nuovi lettori. Il Gruppo continuerà inoltre ad attuare
misure volte al contenimento di tutti i costi di natura discrezionale e alla riduzione
strutturale dei costi diretti e operativi.