Creactives Group – Valore della produzione a 2,9 mln nel 1H 2022-23

Il Cda di Creactives Group, che sviluppa tecnologie di intelligenza artificiale nel campo della Supply Chain, ha approvati i risultati del 1H 2022-23 chiuso al 31 dicembre 2022, che evidenziano un Valore della Produzione pari a 2,88 milioni, in aumento del 17% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

I ricavi ricorrenti con l’ARR (“Annual Recurring Revenues”) sono aumentati del 42% a 4,39 milioni.

Gli investimenti in R&S sono stati pari a 0,65 mln, mirati ad anticipare la realizzazione di funzionalità dei prodotti e di Vanessa, la piattaforma di AI, in particolare per supportare al meglio la rete dei Partner.

La quota di fatturato destinata all’esportazione ha raggiunto l’88% del totale.

L’Ebitda, pari a -0,404 mila euro, nel semestre ha subito una contrazione di circa
186 mila euro, in relazione all’aumento dei costi principalmente legati al p
ersonale per l’introduzione di importanti figure di esperienza per supportare la crescita, a Hosting, cybersecurity e rafforzamento della struttura tecnologica e di Marketing per supportare la crescita, brand awareness e per la presenza negli eventi significativi del settore livello internazionale.

Si segnala inoltre un costo straordinario di 323 mila euro per tasse oneoff legato alla regolarizzazione del credito di imposta per R&S degli anni precedenti, che ha impattato la perdita netta pari a  1,2 milioni al 31 dicembre 2022.

L’Indebitamento Finanziario Netto, pari a 1,84 milioni (0,39 milioni al 30 giugno 2022), è fortemente influenzato dalla riduzione dell’utilizzo del factoring prosoluto per circa 1 milione, per un ritardo nella fatturazione di servizi ricorrenti verso alcuni principali clienti le cui fatture nel passato erano state cedute al factoring, e al ritardo nella approvazione delle linee di factoring relative a nuovi clienti.

Nel corso del secondo semestre la società sarà concentrata sullo sviluppo delle partnership, le quali saranno definite con nuovi player internazionali. Per quanto attiene le partnership già sottoscritte, si focalizzerà su nuovi contratti e sullo sviluppo operativo di quelli in essere, con un contributo alla crescita della società in termini di fatturato e di marginalità.

La società continuerà inoltre a investire sulla propria tecnologia AI (Artificial Intelligence), sulla piattaforma Vanessa e sulle applicazioni, grazie alla collaborazione con i nostri clienti internazionali. Inizierà anche un percorso di investimentper una maggiore integrazione dei prodotti con il mondo SAP.