Fos – VdP a 26,1 mln (+48%) ed Ebitda pro-forma a 4,5 mln (+44%) nel FY 2022

Nell’esercizio 2022 il Valore della Produzione pro-forma del Gruppo Fos, calcolato considerando interamente l’effetto dell’acquisizione di NAeS Solutions dal 1° gennaio 2022  e non solo l’ultimo trimestre 2022, si è attestato a 26,1 milioni, in crescita del 48% rispetto al dato dell’esercizio 2021. I ricavi hanno segnato un progresso del 24% a 18,4 milioni.

L’Ebitda è salito del 23% a 3,9 milioni fattori distintivi dell’offerta aziendale quali il posizionamento geografico, la fidelizzazione del cliente, pur in presenza dell’impegno in ricerca e innovazione, diffuso su tutte le linee di ricavo, per mantenere aggiornata e profittevole nel tempo l’offerta di servizi commerciali.

L’Ebitda pro-forma del Gruppo si attesta a 4,5 milioni, in crescita del 44% rispetto al dato
dell’esercizio 2021.

L’Ebit è salito del 35% a 2,2 milioni, dopo ammortamenti, accantonamenti e
svalutazioni per 1,7 milioni (1,5 milioni nell’esercizio 2021). Il Gruppo ha deciso di usufruire della parziale sospensione degli ammortamenti, in particolare dell’ammortamento relativo ad un progetto di ricerca e sviluppo che, a seguito della pandemia, verrà commercializzato nel 2023, con un beneficio a conto economico di 66 mila euro, importo, come previsto ai sensi di legge, è stato destinato a una riserva indisponibile di patrimonio netto.

L’utile netto è stato pari a 1,3 milioni, in crescita del 25% rispetto al 2021.

La Posizione Finanziaria Netta evidenzia cassa netta per 0,04 milioni, in calo da 1,7 milioni a fine anno 2021 principalmente per l’acquisizione del 100% del capitale sociale della società NAeS per complessivi 4,2 milioni, di cui 2,3 milioni pagati per cassa al closing dell’operazione a settembre 2022; per il buy-back effettuato nel periodo che ha comportato l’iscrizione di una riserva negativa per azioni proprie in portafoglio pari a circa 0,3 milioni e per l’esborso relativo al trasferimento nella nuova sede per 0,2 milioni. Per contro, si registra il contributo positivo di 1,4 milioni derivante dalla conversione di 476.822 warrant in occasione del terzo ed ultimo periodo di esercizio.

La PFN Adjusted di Gruppo al 31 dicembre 2022, senza includere il debito contratto verso soci venditori della società acquisita NAeS Solution per la porzione di prezzo differita pari a 1,5 milioni. è cash positive per 1,5 milioni.

Nel 2023 l’attività del Gruppo sarà focalizzata (i) nel consolidare e potenziare il team legato alla cyber security, ampliando i servizi digitali di sviluppo e gestione di tools per la difesa dagli attacchi cyber, (ii) nell’ampliare i servizi per la progettazione e il monitoraggio di data center da integrare con l’attività di elettronica per telecomunicazioni per una gestione “all in one” dell’area di business Infrastrutture Digitali, (iii) nel rendere ancor più focalizzati i servizi di ingegneria e sviluppo software in ambito trasporti e aerospazio, e (iv) nel potenziare la commercializzazione dei servizi e dei prodotti innovativi in ambito green e agritech.

Il modello di business sarà focalizzato all’integrazione con la neo-acquisita NAeS, basando tale attività sul modello di “convergenza” tra le linee di business e di cross marketing, in linea con quanto realizzato, con risultati positivi, con la società InRebus acquisita nel corso dell’esercizio 2021.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fos