Global Markets Industrial – Caterpillar, Baird abbassa rating a Neutral

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata positiva per i mercati azionari; in Europa, il Ftse Mib avanzano dell’1,4%, il Dax dell’1,3% e il Ftse 100 dell’1%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 guadagnano lo 0,6% e il Nasdaq lo 0,5%.

Baird ha declassato Caterpillar (-0,7%) a Neutral da Buy.

Gli analisti vedono rischi per i produttori di attrezzature da noleggio/costruzione in futuro. In particolare, Baird ritiene che le azioni di Caterpillar si stiano “avvicinando a un punto di rotazione ciclico con la performance relativa del titolo che risponde a quattro fattori fondamentali: impatto delle scorte del rivenditore sulla crescita delle vendite, progressione del portafoglio ordini, spread prezzo/costo (che spinge in avanti le aspettative di margine) e vendite al dettaglio del rivenditore”.

E’ probabile, aggiungono gli analisti nello studio, “che tutti e quattro gli elementi diventino ostacoli per la futura performance del titolo”.

Inoltre, Baird vede il rischio che la valutazione si contragga verso la fascia bassa dell’intervallo, che potrebbe vedere le azioni scambiare nell’intervallo di $ 180-190. Questo intervallo target implica un potenziale di ribasso di circa il 15%.