IEG – Raddoppiati espositori e presenze totali, più che raddoppiate quelle estere alla 1^ edizione autonoma di K.EY Energy 2023

Italian Exhibition Group (IEG) comunica che lo scorso 24 marzo si è chiusa con successo, alla Fiera di Rimini, la prima edizione autonoma di K.EY – The Energy Transition Expo, manifestazione sulla transizione energetica, punto di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo.

Svoltosi infatti per la prima volta senza la contemporaneità di Ecomondo, K.EY – The Energy Transition Expo ha superato le attese, con un raddoppio delle presenze totali (più che raddoppiate quelle estere), dopo tre giorni intensi di scambi commerciali e confronto alla presenza di tutte le diverse realtà del settore, confermando il ruolo di IEG quale community catalyst per il mondo della transizione energetica.

In fiera erano presenti oltre 600 brand, di cui circa il 28% estero, con i principali leader di mercato di tutti i settori e un significativo ampliamento delle filiere. Oltre 300 i buyers stranieri presenti – provenienti da Nord Africa, Africa subsahariana, Europa, Est Europa, Balcani, Asia, Medio Oriente e America Latina – grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, con oltre 23 Associazioni internazionali.

Raddoppiata anche la superficie espositiva rispetto alle edizioni precedenti con 12 padiglioni e un layout interamente ridisegnato, sei aree espositive tematiche dedicate a ciascuno dei sei settori merceologici della manifestazione.

K.EY ha infatti dato spazio a prodotti e tecnologie dei settori solare, fotovoltaico e storage a SEC – Solar Exhibition and Conference, per l´eolico a WEM – Wind Expo for Med e per tecnologie e progetti per la produzione e stoccaggio di idrogeno a HYe.

Focus sull’efficienza energetica e storage in ambito industriale e nel building, con tecnologie e servizi a disposizione delle aziende per ottimizzare i propri consumi energetici e ridurre il carbon footprint nell’area trasversale EFFI – Energy Efficiency Expo.

eME – e-Mobility Expo e Sustainable City sono state dedicate rispettivamente alla mobilità elettrica e sostenibile, dalle infrastrutture di ricarica ai servizi di mobilità interconnessa, e alla smart city mentre al Sustainable Building District l’attenzione si è focalizzata sull’edilizia sostenibile, in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia.

Per K.EY successo anche sui media, con un OTS pari a 382,3 milioni di potenziali contatti. Così come sulla piattaforma digitale GreenTech Insights (GTI), il network che unisce le community delle fiere del distretto Green&Technology, con 131.210 visualizzazioni professionali e sulla App A-World (con la challenge dedicata a K.EY).

K.EY tornerà alla fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo 2024. Per il mondo della sostenibilità, prossimi appuntamenti IEG a CDEPE (Chengdu, Cina, 30 marzo – 1 aprile), Ecomondo Mexico (Guadalajara, Messico, 26 aprile – 28 aprile) e quindi con Ecomondo, dal 7 al 10 novembre prossimi, alla Fiera di Rimini.