Mondo Tv – VdP a 37,8 mln (+6%), perdita netta di 69,3 mln per impairment straordinario nel 2022

Nel 2022 il gruppo Mondo TV ha registrato un valore della produzione in aumento del 6% su base annua a 37,8 milioni, in relazione allo sviluppo dei contratti in essere da parte della Capogruppo e della controllata Mondo TV France.

L’Ebitda aumenta del 4% a 25,4 milioni, mentre l’Ebit riporta un deficit di 70 milioni (positivo per 6,7 milioni nel 2021), scontando ammortamenti e svalutazioni per 95,5 milioni, che recepiscono un impairment significativo di 73,4 milioni sulla library della capogruppo a seguito dell’impossibilità da parte del principale cliente della società di continuare l’acquisto di prodotti di Mondo Tv per il mercato cinese, che rappresenta una quota significativa delle vendite della società.

Il risultato netto di competenza del Gruppo evidenzia una perdita di 69,3 milioni nel 2022, dopo suddetto impairment straordinario di 73,4 milioni, rispetto a un utile di competenza del Gruppo di 5,5 milioni nel 2021. Al netto dell’impairment straordinario, l’utile netto sarebbe stato pari a circa 4,1 milioni

A fine anno 2022 l’indebitamento netto sale a 12,2 milioni da 8,5 milioni al 31 dicembre 2021, per effetto prevalentemente degli investimenti effettuati nella produzione delle nuove serie animate.

il Cda conferma il business plan 2023-2027 approvato lo scorso 17 marzo 2023, che per il 2023 prevede un Valore della produzione di circa 17 milioni, l’Ebitda a 7 milioni e un utile netto di circa 1 milione.

A fine piano nel 2027, il valore della produzione è atteso a 22 milioni (CAGR di circa il 7%
rispetto al primo anno di piano), un utile netto superiore ai 3 milioni (CAGR di circa il 30%
rispetto al primo anno di piano) e una posizione finanziaria netta positiva, con un patrimonio netto consolidato a circa 28 milioni.

Il nuovo piano prevede una focalizzazione delle vendite nei paesi occidentali, con esclusione di Cina e Russia e una sensibile riduzione degli investimenti, con un capex annuo inferiore ai 5 milioni. Confermato il lancio nel 2023 di Grisù e Agent 203, che costituiscono i prodotti di punta del gruppo.