Alkemy – Utile netto a 5,6 mln (+31,4%) nel FY 2022

Nel 2022 i ricavi del gruppo Alkemy sono aumentati, su base annua, del 12,0% a 106,6 milioni, prevalentemente raggiunto grazie all’ampliamento del perimetro del Gruppo e al forte presidio sui clienti principali.

I ricavi in Italia, che rappresentano il 65,5% del fatturato di Gruppo, hanno registrato una crescita del 9,1% a Euro 69,8 milioni, grazie sia all’acquisizione, nel secondo trimestre 2021, delle quote di maggioranza di Design Group Italia ed eXperience Cloud Consulting,
sia alla tenuta dei principali clienti italiani e dei relativi contratti attivi.

Le società estere nel FY 2022 hanno registrato una crescita del fatturato del 18,0%, principalmente grazie all’inclusione di InnoCV nel perimetro di consolidamento e ai risultati positivi delle controllate messicane, che hanno più che compensato il rallentamento dei ricavi delle controllate spagnole.

L’Ebitda Adjusted si è fissato a 11,8 milioni (+12,2%), con il relativo margine all’11,1%, in linea rispetto al 2021.

L’Ebit è aumentato del 13,4% a 7,5 milioni.

L’utile netto si è incrementato del 31,4% a 5,6 milioni, beneficiando anche dei minori oneri finanziari e non ricorrenti registrati nel periodo.

L’indebitamento finanziario netto sale a 34,1 milioni da 21,2 milioni a fine anno 2021.

Tenendo conto dei risultati conseguiti nel 2022, dell’attuale stato di avanzamento degli ordini in portafoglio e dei nuovi contratti attivati, salvo il verificarsi di ulteriori eventi aggravanti, allo stato attuale non prevedibili, la società conferma che le aspettative del Gruppo sono positive e rivolte alla prosecuzione della crescita organica, sia dei ricavi che della marginalità.28