Sostravel.com – Ricavi a 17,1 mln (+50%) e perdita netta in calo nel 2022

Sostravel.com archivia il 2022 con ricavi pari a 17,12 milioni, in crescita del 50% rispetto al dato proforma 2021, una dinamica che ha beneficiato principalmente dell’incremento
della vendita dei pacchetti vacanza (servizi di prenotazione e Private Label) e della fornitura di servizi proprietari di lost luggage concierge.

Il miglioramento dell’Ebitda, che passa da negativi 27 mila euro del proforma al 31 dicembre 2021 a positivi 23 mila euro al 31 dicembre 2022, è dovuto principalmente all’incremento del fatturato e ad una attenta politica di contenimento dei costi di struttura, anche se non è cresciuto in proporzione con i ricavi in ragione dei maggiori costi per fusione con Digital Destination Company e maggiori spese di marketing per il lancio delle offerte Private Label in Sardegna e Kenya.

Il risultato netto riporta una perdita di 616 mila euro, in calo rispetto al risultato proforma 2021 (-1.180 mila euro).

La PFN evidenza cassa pari a 29 mila euro, in diminuzione rispetto a  1,8 milioni (dato proforma a fine anno 2021), principalmente per i costi sostenuti per la fusione (479 mila euro) e la variazione del capitale circolante. 

Il Gross Booking Value (controvalore extracontabile delle prenotazioni ricevute) al 27 marzo 2023 pari a 5,53 milioni, in crescita dell’ 80% rispetto allo stesso periodo del 2022.

“I risultati di Gross Booking Value al 27 marzo 2023, pari a 5,53 milioni di Euro (in crescita dell’80%) e servizi proprietari a +107% sul periodo, sono il frutto della performance delle prime campagne vendite sull’estate 2023”, illustra Carmine Colella, Amministratore Delegato Sostravel.com, del grande successo riscosso dai prodotti Private Label su Sardegna e Kenya. In particolare, il Jumbo Resort sta ricevendo maggiori prenotazioni del previsto, grazie all’accordo con Eden Viaggi, gruppo Alpitour, tour operator italiano leader di mercato. Corrono anche i servizi proprietari di travel tech, come il Lost Luggage Concierge, in crescita del 107% rispetto allo stesso periodo del 2022″.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SosTravel.com