Nel 2022 i ricavi del gruppo STAR7 sono aumentati del 41,1% a 83,3 milioni; considerando per 12 mesi l’acquisizione di LocalEyes e The Geo Group, l’aumento rispetto ai ricavi pro–forma 2021 è del 14,3%.
L’aumento dei ricavi conseguito nel 2022 è stato alimentato sia dall’ingresso nel perimetro di Gruppo delle società acquisite, sia dalla crescita organica, grazie all’ingresso di nuovi clienti e al consolidamento del portafoglio esistente attraverso il cross–selling e l’offerta di servizi a maggiore valore aggiunto.
La ripartizione geografica dei ricavi 2022 evidenzia la crescente internazionalizzazione di STAR7 attraverso l’espansione nel mercato statunitense, con il peso dell’Italia, che scende dal 58,3% del 2021 al 55,8% del 2022, seguito da quello degli USA, la cui quota sale leggermente dal 27,9% al 28,2%, mentre il Brasile aumenta la propria incidenza dal 6,5% del 2021 all’8,7% nel 2022. I ricavi realizzati nelle restanti aree geografiche incidono per il 7,3% nel 2022, a fronte del 7,2% del 2021.
L’Ebitda sale dell’82,9% a 15,1 milioni; il confronto con l’Ebitda pro–forma 2021 evidenzia un crescita del 18,1%.
Centrata la guidance di 15 milioni di Ebitda per il 2022.
L’Ebitda margin raggiunge il 18,2% (vs 14% nel 2021; vs 17,6% pro-forma), grazie ai benefici del programma di razionalizzazione dei costi avviato nel 2020.
L’utile netto si fissa a 3,1 milioni (+24,8% a/a).
Al 31 dicembre 2022, l’indebitamento finanziaria netta assomma a 35,1 milioni, in
aumento di 3,2 milioni rispetto a fine 2021. Il rapporto tra Posizione Finanziaria Netta ed Ebitda scende da 3,9x nel 2021 a 2,3x nel 2022.
La strategia di crescita per linee esterne sarà portata avanti seguendo una stretta disciplina mirata alla creazione di valore; STAR7 può peraltro contare sulle fonti di finanziamento rappresentate dalla liquidità disponibile e dalla futura generazione di cassa.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Star7