STAR7 – Ricavi in crescita a 83,3 mln (+14,3% vs 2021 pro-forma) e utile netto a 3,1 mln nel 2022

Nel 2022 i ricavi del gruppo STAR7 sono aumentati del 41,1% a 83,3 milioni; considerando per 12 mesi l’acquisizione di LocalEyes e The Geo Group, l’aumento rispetto ai ricavi proforma 2021 è del 14,3%.

L’aumento dei ricavi conseguito nel 2022 è stato alimentato sia dall’ingresso nel perimetro di Gruppo delle società acquisite, sia dalla crescita organica, grazie all’ingresso di nuovi clienti e al consolidamento del portafoglio esistente attraverso il crossselling e l’offerta di servizi a maggiore valore aggiunto.

La ripartizione geografica dei ricavi 2022 evidenzia la crescente internazionalizzazione di STAR7 attraverso l’espansione nel mercato statunitense, con il peso dell’Italia, che scende dal 58,3% del 2021 al 55,8% del 2022, seguito da quello degli USA, la cui quota sale leggermente dal 27,9% al 28,2%, mentre il Brasile aumenta la propria incidenza dal 6,5% del 2021 all’8,7% nel 2022. I ricavi realizzati nelle restanti aree geografiche incidono per il 7,3% nel 2022, a fronte del 7,2% del 2021.

L’Ebitda sale dell’82,9% a 15,1 milioni; il confronto con lEbitda proforma 2021 evidenzia un crescita del 18,1%.

Centrata la guidance di 15 milioni di Ebitda per il 2022.

L’Ebitda margin raggiunge il 18,2% (vs 14% nel 2021; vs 17,6% pro-forma), grazie ai benefici del programma di razionalizzazione dei costi avviato nel 2020.

L’Ebit aumenta dell’83,7% a 7,3 milioni e del 32,9% rispetto all’Ebit pro-forma 2021, pur in presenza di ammortamenti cresciuti dell’85,1% derivanti dagli investimenti sostenuti per rafforzare la struttura di gruppo.

L’utile netto si fissa a 3,1 milioni (+24,8% a/a).

Al 31 dicembre 2022, l’indebitamento finanziaria netta assomma a 35,1 milioni, in
aumento di 3,2 milioni rispetto a fine 2021. Il rapporto tra Posizione Finanziaria Netta ed Ebitda scende da 3,9x nel 2021 a 2,3x nel 2022.

Pur in un contesto internazionale complicato dalle vicende legate all’escalation del conflitto russoucraino, il gruppo ha iniziato il 2023 confermando il proprio percorso di crescita, forte anche delle opportunità legate all’operazione di CAAR e STI.
Le prospettive per il futuro continuano ad essere positive e continua l’attività di scouting per l’individuazione di target strategici da acquisire per continuare il percorso di crescita specialmente in ambito internazionale.
La strategia di crescita per linee esterne sarà portata avanti seguendo una stretta disciplina mirata alla creazione di valore; STAR7 può peraltro contare sulle fonti di finanziamento rappresentate dalla liquidità disponibile e dalla futura generazione di cassa.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Star7