Nella seduta di ieri il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +0,8% rispetto al +0,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +1,2% del Ftse Mib.
Chiusura in rialzo per le borse europee mentre proseguiva senza direzione precisa la seduta di Wall Street, in un contesto in cui sono sembrate momentaneamente placarsi le preoccupazioni legate alle turbolenze nel settore bancario. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa cinque punti base a 183, con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.
Tra le Large Cap Telecom Italia ha terminato le contrattazioni a +1,7% e Stm a +0,9%.
Tra le Mid, Tinexta ha chiuso a +1,3%, SECO a +0,6%, Sesa a +0,3%, Reply flat, Wiit a -0,5% e Antares Vision a -0,6%.
Infine, tra le Small, Civitanavi Systems (+6,6%) ed Esprinet (+2,0%) hanno sovraperformato le altre mentre Exprivia (-2,4%) è risultata la peggiore.
Luigi Monti, Marco Monti e Stefano Monti hanno conferito la totalità delle proprie 8.232.070 azioni Esprinet nella società da loro controllata Montinvest. Montinvest ha poi sottoscritto un nuovo patto parasociale con Axopa, titolare di una partecipazione in Esprinet pari al 9,90%, che sostituisce il patto parasociale stipulato il 6 luglio 2020, come di tempo in tempo modificato, del quale è stato confermato il contenuto sostanziale e che è stato consensualmente risolto.
Il Consiglio di Amministrazione di 4Science, controllata di it Way (+0,8%) e specializzata in Data Science, Data Management e Data Repository per il mercato della Ricerca Scientifica, dei Beni Culturali e dei Big Data, ha chiuso il 2022 con 3,09 milioni di Valore della Produzione (+26,5% sull’anno precedente) e un con un Ebitda stabile a 0,71 milioni (Ebitda margin al 23,0%).