Alfio Bardolla – Ricavi in crescita del 12% a 15,8 mln nel 2022

Nel 2022 il ricavi del gruppo Alfio Bardolla sono stati pari a 15,8 milioni, in crescita su base annua del 12%.

Il breakdown per prodotto evidenzia la preponderanza delle vendite di corsi e prodotti
online (-8% a 6,0 milioni, pari al 38% del totale ricavi), a cui seguono i ricavi seguono i ricavi da coaching (+30% s4,3 milioni, pari al 27% del totale ricavi), i ricavi da Partner AGL Aste Immobiliari -AGL- (+6% a 2,1 milioni, pari al 13% del totale ricavi); i ricavi da Wake Up Call (+19% a 0,9 milioni e pari al 7% del totale ricavi); i ricavi per Master Smart Business Lab SBL (+635% a 0,9 milioni e pari al 6% del totale ricavi)

I ricavi della Capogruppo e di Alfio Bardolla Training Group Espana (ABTG Espana) rappresentano oltre l’80% dei ricavi del Gruppo e ammontano a 12,8 milioni (+9% rispetto all’esercizio precedente. I ricavi della controllata AGL aumentano del 4,5% a 2,2 milioni, pari al 14% del totale e si evidenzia in particolare la significativa crescita dei ricavi della controllata SBL ricavi per circa 1 milione vs 137 mila euro nel 2021).

L’Ebitda è pari a 2,5 milioni ed esprime una marginalità del 16% sui ricavi totali, in
diminuzione rispetto a 3,8 milioni al 31 dicembre 2021 per effetto dall’aumento dei costi necessari allo sviluppo del business e al cambio di contabilizzazione delle spese di lead
generation.

Rispetto al 2021 la controllata SBL è stata interamente consolidata, in quanto l’acquisizione della stessa è avvenuta a giugno 2021.

L’Ebit è negativo per circa 0,5 milioni, rispetto a 1,4 milioni al 31 dicembre 2021, principalmente dopo ammortamenti per 2,4 milioni (+20%).

L’esercizio 2022 si chiude con un Risultato Netto pari a -0,6 milioni, rispetto a un utile di 0,8 milioni al 31 dicembre 2021.

Migliora significativamente la Posizione Finanziaria Netta (PFN), che evidenzia cassa netta per 0,8 milioni rispetto a 0,1 milioni a fine anno 2021.

La strategia di sviluppo nel corso del 2023 prevede una crescita su tutte le società del Gruppo, con un ulteriore rafforzamento e consolidamento della strategia digitale.

Per la Capogruppo si prevede il ritorno agli eventi fisici unitamente agli eventi online, e il Wake Up Call in modalità ibrida.

Per la controllata spagnola, ABTG Espana, si prevede l’apertura della sede operativa a Valencia e l’avvio della stessa, nonchè il lancio della formazione dedicata agli imprenditori.

Per AGL si prevede il potenziamento del core business, relativo alle affiliazioni e alle fees mensili, e l’avvio di nuovi servizi con ulteriori sviluppi digitali e una maggiore integrazione e remunerazione degli affiliati.

Per SBL, infine, conclusa la fase di riassetto organizzativo dopo l’acquisizione, come già dimostrato nel 2022, si prevede nel 2023 un ulteriore crescita con l’avvio delle sinergie con la Capogruppo e gli sviluppi IT.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato: “Siamo soddisfatti per la continua crescita, il 2022 è stato caratterizzato da un impegno importante e costi straordinari nella ricerca di nuove acquisizioni, nel consolidamento del business e nel cambio dei nuovi uffici. La posizione finanziaria netta che è costantemente positiva ed in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente riflette il buon andamento gestionale del business. I primi mesi dell’anno stanno registrando un andamento superiore rispetto alle previsioni di budget, riflesso anche dal crescente numero di partecipanti al Wake Up Call.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group