Defence Tech – Ricavi a 19,5 mln (+12,4%) e utile netto a 4,2 mln nel 2022

Nel 2022 i ricavi del gruppo Defence Tech sono aumentati su base annua del 12,4% a 19,5 milioni, grazie alla positiva performance della linea di business Communication &
Control System pari a 11 milioni (circa il 55% del totale; +24%), grazie alle nuove attività per la Difesa che hanno beneficiato delle esperienze di dominio del Gruppo in ambito Comando & Controllo e le attività svolte dai laboratori accreditati CE.VA. e LVS per i mercati Difesa e Spazio.

Il Valore della Produzione è salito del 19,6% a 27,1 milioni.

L’Ebitda Adj si attesta a 8,1 milioni (+20%), con il relativo margine al 36,5% dal 35,4% del 2021.

L’Ebit Adj è pari a 5,9 milioni, con un’incidenza sui ricavi al 26,9%, registra una moderata crescita del +4%, conseguenza degli ammortamenti raddoppiati a 2,1 milioni.

L’Utile Netto si attesta a 4,2 milioni, registrando un incremento del +12,3%, dopo imposte per 0,9 milioni (1,1 milioni al 31 dicembre 2021).

La Posizione Finanziaria Netta è positiva (cassa netta) e pari a 5,8 milioni, in calo rispetto a 12,3 milioni al 31 dicembre 2021 per i maggiori investimenti realizzati in immobilizzazioni materiali e immateriali frutto della strategia di maggior focalizzazione sulla realizzazione di prodotti, di laboratori accreditati Ce.va, LVS e LAP e della Cyber Factory.

Da un punto di vista operativo, la società perseguirà a partecipare ai più importanti
programmi nazionali e internazionali previsti in ambito Difesa e Spazio. il Gruppo lavorerà per la finalizzazione dei programmi già previsti nel 2022, come SSA/SST, JOC C2 MULTINDOMINIO per la Difesa e In-Orbit Economy (che includono In-Orbit Servicing e SST) lato ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e IRIDE lato ESA (European Space Agency) in ambito Spazio.

Il gruppo proseguirà nella strategia di conferma della centralità dei laboratori accreditati per la sicurezza nazionale, della Cyber Factory e nella rilevanza strategica del gruppo nel panorama nazionale della Cyber Security.

Infine, procederà alla validazione della soluzione proprietaria K-Box (VPN Sicura) rispetto ai requisiti CE in modo da prepararsi alla produzione in serie dell’apparato in base alle richieste e completerà il percorso di accreditamento come LAP (Laboratorio Accreditato di Prova) da parte del CVCN (Centri di Validazione e Certificazione Nazionale) aumentando la capacità di produrre ricavi da parte di questa nuova linea di business che pertanto verrà riconosciuta anche a livello organizzativo.

 

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Defence Tech