Global Markets Energy – Greggio in rialzo su difficoltà nella catena di approvvigionamento

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Seduta positiva per le borse europee con Ftse Mib e Cac 40 a +1,4%, Dax a +1,1% e Ftse 100 +1%. Bene anche Wall Street Nasdaq +1,2%, S&P500 +0,9% e Dow Jones +0,6%.

I prezzi del greggio sono in ulteriore rialzo mentre le esportazioni verso la Turchia rimangono ferme in scia a una disputa legale tra Iraq e autorità curde che ha fermato l’esportazione di circa 400.000 barili al giorno.

L’andamento dei prezzi del petrolio è stato sostenuto da fattori che ne hanno destabilizzato le catene di approvvigionamento e dalla ripresa della domanda cinese dopo la fine della “zero covid policy”.

Intanto negli Stati Uniti, l’Energy Information Administration ha diffuso i dati settimanali delle scorte di greggio negli Stati Uniti registrando un forte calo di circa 7,49 milioni di barili, contrariamente all’incremento di 0,61 milioni previsto dagli analisti.

Il tutto in attesa del meeting OPEC+ in programma la prossima settimana, che secondo le attese non dovrebbe modificare gli attuali livelli di produzione tra le turbolenze che stanno interessando i mercati finanziari.