Notorious Pictures – Gestione operativa in crescita e utile netto a 4,4 mln nel 2022; proposto dividendo di 0,115 euro

Nell’esercizio 2022 Notorious Pictures ha consuntivato ricavi consolidati pari a 35,6 milioni, in crescita del 36% su base annua.

Rispetto all’esercizio 2021 hanno mostrato performance particolarmente positive in particolare i ricavi della produzione e delle vendite televisive/OTT, mentre per effetto della fine della normativa emergenziale e dell’apertura delle finestre per la richiesta dei contributi avvenuta solo nel 2023, i contributi pubblici riconosciuti nel bilancio al 31.12.2022 sono inferiori rispetto al precedente esercizio.

L’Ebitda sale del 70% a 17,6 milioni, con il relativo margine anch’esso migliorato dal 39,5% del 2021 al 49,5%.

L’Ebit aumenta a 5,6 milioni da 3,4 milioni del 2021 (+66,1%).

L’utile netto aumenta del 22,8% a 4,4 milioni.

Il Gruppo riporta un indebitamento finanziario consolidato netto per 20,9 milioni, rispetto a 16,6 milioni a fine anno 2021.

Il Cda ha approvato di proporre all’Assemblea degli Azionisti, convocata per il 28
aprile 2023, la distribuzione di un dividendo unitario ordinario, al lordo delle ritenute di legge, pari a 0,1150 per azione, corrispondente ad un dividend yeld al 27.03.2023 pari al 7,7%, con stacco della cedola in data 15 maggio 2023 (record date 16 maggio 2023) e messa in pagamento 17 maggio 2023. Il valore complessivo dei dividendi, tenuto conto delle azioni in circolazione è stimato in 2,5 milioni circa.

Nel 2023 è prevista la produzione di 3 film e per il 2024 sono in sviluppo 4 film. Da maggio 2023 verrà strutturato il nuovo reparto di sviluppo e Produzione Televisiva Seriale guidata da Benedetta Galbiati, e nel mese di giugno e luglio sarà presentata la strategia editoriale a tutti i potenziali committenti (broadcasters tradizionali e OTT).

Nell’ambito della distribuzione, continua l’attività di distribuzione theatrical con l’obiettivo di creare valore per i film già acquisiti, cercando di ottimizzare i lanci e la marginalità del singolo canale sala. La società presenzierà i mercati di Cannes, Toronto e American Film Market di Los Angeles per continuare a valutare le singole opportunità sul fronte acquisizioni full rights.

Nel corso del 2023 con altre 5 uscite theatrical, per un totale di 6 nell’anno solare, è stata consolidata la distribuzione theatrical tramite la controllata Notorious Pictures Spain e avviate le trattative per le licenze di tutti i diritti ancillari con i principali operatori televisivi/OTT presenti sul mercato.

Nell’ambito dell’esercizio cinematografico, attraverso la controllata Notorious Cinemas, dopo il periodo di emergenza sanitaria legato alla pandemia, la società ha riavviato il suo programma di espansione con l’obbiettivo di raggiungere nel 2027 una quota del 5% sul mercato nazionale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Notorious Pictures