Sif Italia – Azionisti di riferimento cedono a Oxy Capital il 28% del capitale per 7,9 mln

Luca Giuseppe Reale Ruffino, AD e azionista di maggioranza di Sif Italia, e Cinzia Tarabella, consigliere e socio rilevante della società, titolari rispettivamente del 65,027% e del 19,424% del capitale, hanno sottoscritto un accordo di investimento vincolante con Oxy Capital SGOIC, in qualità di società di gestione che agisce per conto del fondo d’investimento Oxy Capital III FCR, per la cessione di una partecipazione pari al 28%, a un prezzo per azione di 3,97 euro per complessivi 7.897.640,10 euro.

Oxy si è riservata di designare quale acquirente, prima del closing, un veicolo societario appositamente costituito interamente controllato, direttamente o indirettamente, da Oxy.

Oxy è un fondo di Private Equity con quasi 1 miliardo di patrimonio in gestione, presente a Lisbona e Milano, e ha già investito nel settore dell’amministrazione degli immobili in Portogallo e in Spagna.

L’efficacia dell’accordo e il closing dell’operazione sono soggette all’avveramento, entro il 21 aprile 2023, di determinate condizioni sospensive rappresentate dall’approvazione da parte del CdA del bilancio 2022 della società e dal raggiungimento o superamento di alcune soglie poste dall’investitore e collegate ai risultati operativi e finanziari consolidati della società per l’esercizio 2022.

Tali condizioni sospensive sono state previste nell’esclusivo interesse dell’investitore e possono essere rinunciate da quest’ultimo non oltre due giorni lavorativi precedenti il 21 aprile 2023. Nel caso in cui le suddette condizioni sospensive non siano soddisfatte o rinunciate prima o entro il 21 aprile 2023, l’accordo perderà efficacia e, in tal caso, gli
azionisti venditori e Oxy saranno liberati dalle rispettive obbligazioni derivanti dall’accordo.

L’operazione prevede, infine, la stipula di un patto parasociale tra gli azionisti venditori
e l’investitore – e il veicolo di nuova costituzione ove designato, della durata iniziale di cinque anni a partire dalla sottoscrizione del stesso, e che si rinnoverà automaticamente per altri 5 anni a meno che non venga risolto anticipatamente da una delle parti con un preavviso scritto di sei mesi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SIF Italia