Industria (+1,3%) – Il mercato apprezza i conti di Buzzi Unicem (+2,4%)

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +1,3% rispetto al +1,5% del corrispondente europeo e al +1,6% del Ftse Mib.

Chiusura in rialzo per le borse europee, mentre proseguiva in positivo la seduta di Wall Street tra la buona intonazione del settore tecnologico in scia alla riorganizzazione annunciata da Alibaba e l’attenuarsi dei timori per i tumulti nel settore bancario. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa due punti base a 182, con il rendimento del decennale italiano al 4,13%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +1,6% e Cnh Industrial a +1,1%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Datalogic e Buzzi Unicem (+2,4% per entrambe) mentre le peggiori si sono rivelate Carel Industries (+0,6%), Zignago Vetro (anch’essa a +0,6%) e CIR (+0,3%).

Buzzi Unicem ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita del 16% a circa 4 miliardi (+9,6% a cambi e perimetro costanti), con l’effetto prezzo positivo che ha più che compensato la generalizzata debolezza dei volumi di vendita.

Infine, tra le Small, KME Group (+23,1%) e Vianini Industria (+6,8%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Caltagirone (-2,2%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Fiera Milano, (-0,2%) ha perfezionato l’operazione strategica con Fiere di Parma volta alla creazione di una comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare.

Dal 30 marzo al 1° aprile si terrà la 17^ edizione del Chengdu International Environmental Protection Expo (CDEPE) al Chengdu Century City New International Convention and Exhibition Center. L’evento è organizzato da Italian Exhibition Group (flat) e China Association of Environmental Protection Industry con il supporto di Sichuan Environmental Protection Industry e di Europe China Environmental Exhibitions.

Servizi Italia (+1,6%) ha inaugurato la prima centrale di sterilizzazione del Gruppo Servizi Italia nello Stato di San Poalo in Brasile, realizzata tramite la società controllata a Lavsim Higienização Têxtil S.A.