Mercati USA – Prevista apertura ancora in rialzo

I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,6-0,7%, preannunciando un avvio di seduta positivo a Wall Street sulla scia dei guadagni di ieri, in attesa di sviluppi sulla politica dei tassi della Fed.

Chiusura in deciso rialzo ieri, con il Nasdaq che segna la miglior performance (+1,8%) ed entra in territorio bull con guadagni del 20% dal minimo dello scorso dicembre. Bene anche S&P 500 e Dow Jones che chiudono in aumento rispettivamente dell’1,4% e dell’1%.

Il sentiment dei mercati è sostenuto dalle aspettative di un’inversione di rotta nella politica monetaria restrittiva nella seconda parte dell’anno, con i futures sui Fed funds che ora scontano una probabilità superiore al 70% di un taglio dei tassi già nel meeting del FOMC di settembre.

Le possibilità di tagli dei tassi anticipati, tuttavia, dipenderanno dall’evolversi dell’inflazione, che resta a livelli ancora troppo altri. A tal proposito, è in uscita domani l’indice PCE, la misura preferita della banca centrale americana nel valutare l’andamento dei prezzi.

Sempre sul fronte macro, oggi sono stati diffusi i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Usa, aumentate di 198 mila unità rispetto alle 196 mila unità previste dal consensus e alle 191 mila della rilevazione precedente.

La lettura finale del Pil Usa del quarto trimestre 2022, invece, è stata rivista al ribasso al +2,6%, rispetto alla crescita del 2,7% della stima precedente.

Sono inoltre attese nella giornata di oggi dichiarazioni da parte di Janet Yellen, Segretario del Tesoro, e di due autorità della Federal Reserve, interventi che potrebbero fornire ulteriori delucidazioni sulla stabilità del sistema finanziario e potenziali indizi sulla traiettoria della politica monetaria americana.