Tenaris – Aumenta partecipazione in gruppo di controllo Usiminas

Tenaris ha annunciato che la controllata brasiliana Confab Industrial, insieme con Ternium Investments e Ternium Argentina, che compongono il gruppo T/T all’interno del gruppo di controllo Usiminas, hanno siglato un accordo per l’acquisto da Nippon Steel Corporation, Mitsubishi e MetalOne (Gruppo NSC group), pro rata rispetto alle loro partecipazioni attuali, di 68,7 milioni di azioni ordinarie di Usinas Sideru’rgicas de Minas Gerais a un prezzo di 10 real brasiliani per azione.

A seguito dell’operazione, Tenaris pagherebbe 110 milioni di real brasiliani (circa 21 milioni di dollari Usa) in contanti per 11 milioni di azioni ordinarie, aumentando la sua partecipazione nel gruppo di controllo Usiminas al 9,8%.

L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust brasiliane e sarà finanziata con la liquidità disponibile. Il gruppo di controlo Usiminas detiene la maggioranza dei diritti di voto di Usiminas.

Alla chiusura di questa operazione, il gruppo T/T deterrà una partecipazione aggregata del 61,3% nel gruppo di controllo, mentre il gruppo NSC e Previdencia Usiminas (Fondo pensione dei dipendenti di Usiminas) deterranno rispettivamente il 31,7% e il 7,1%.

Il gruppo T/T nominerà la maggioranza del consiglio di amministrazione di Usiminas, l’amministratore delegato e altri quattro membri del consiglio di amministrazione di Usiminas, e le decisioni ordinarie potranno essere approvate con una maggioranza del 55% delle quote del gruppo di controllo.