Banco Desio – Fitch conferma tutti i rating

L’Agenzia internazionale Fitch Ratings, a seguito della revisione annuale del rating, ha confermato tutti i ratings assegnati al Banco di Desio e della Brianza.

Il giudizio dell’Agenzia riflette il costante miglioramento dei fondamentali della Banca, in particolare in termini di redditività ed asset quality uniti ad una solida patrimonializzazione ed un adeguato profilo di funding.

Negli ultimi due anni la Banca, seppur nell’ambito di un contesto di mercato caratterizzato
da elevata volatilità, ha superato i target del proprio piano industriale con un’accelerazione nella strategia di riduzione del rischio che si è tradotta in una maggiore redditività e in un eccesso di capitale che la Banca ha potuto impiegare per la crescita.

La recente acquisizione di 48 sportelli dal Gruppo BPER amplia la base clientela con ulteriori benefici sulla crescita dei ricavi, con particolare riferimento alle opportunità di cross selling in ambito wealth management e insurance, e sull’efficienza operativa in linea con la strategia della Banca.

In sintesi, il rating assegnato dall’Agenzia riflette il moderato profilo di rischio della Banca, il
miglioramento degli indicatori di asset quality, un buon livello di patrimonializzazione ed un adeguato livello di funding e liquidità.

I Ratings aggiornati sono i seguenti:

  • Long term IDR: confermato a “BB+” Outlook Stabile
  • Viability Rating: confermato a “bb+”
  • Short term IDR: confermato a “B”
  • Government Support Rating: confermato a “No Support”