Compagnia dei Caraibi – Crescono fatturato (+32%), Ebitda adj. (+10%) e utile netto adj. (+7%) nel 2022

Compagnia dei Caraibi ha archiviato il 2022 con ricavi consolidati pari a 56,1 milioni, in crescita del 32,1% su base annua.

Una dinamica riconducibile prevalentemente allo sviluppo organico del mercato Italia, grazie in particolar modo a un primo semestre che ha beneficiato della spinta del recupero del canale Fuori Casa. Altrettanto positivo è l’andamento dei mercati internazionali indiretti, i cui ricavi sono cresciuti del 72,9% rispetto al 2021, grazie ad un mix di apertura di nuovi mercati e crescita organica dei mercati precedentemente attivi.

L’EBITDA adjusted si è attestato a 5,3 milioni, in crescita del 9,6%. Rispetto all’EBITDA reported, risultato pari a 4,7 milioni, il dato adjusted esclude 0,7 milioni circa di costi derivanti da spese straordinarie sostenute per consulenze (per 0,45 milioni), nonché l’investimento a sostegno delle attività a presidio dei 4 pilastri definiti nell’ambito della società benefit (per 0,26 milioni pari allo 0,5% dei ricavi).

Complessivamente hanno impattato negativamente sull’EBITDA l’avvio delle società estere e l’incremento dei costi di logistica che hanno caratterizzato il periodo di riferimento.

L’EBIT adjusted è stato pari a 3,9 milioni, in crescita del 3%.

L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 2 milioni (-14,5%) al netto della imputazione a
conto economico di ammortamenti per 1,4 milioni, di svalutazione dei crediti commerciali di 50mila euro, di indennità di trattamento di fine rapporto dei dipendenti per 0,2 milioni e di imposte correnti di competenza dell’esercizio per 1,1 milioni, principalmente per imposte correnti.

L’utile netto adjusted è stato pari a 2,5 milioni (+6,9%).

Sul fronte patrimoniale la cassa netta si esprime in 0,6 milioni rispetto a 7,2 milioni al 31 dicembre 2021.

La posizione finanziaria netta, che include circa 2,5 milioni impiegati per l’acquisto di 509.848 azioni proprie, pari al 3,521% del capitale, riflette la prima tranche di acquisto della partecipazione in Elephant Gin GmbH pari a 1,6 milioni e la sottoscrizione
dell’aumento di capitale deliberato da Elephant Gin per 2,1 milioni. A questo si aggiunge la cassa impiegata per l’avvio di ulteriori nuovi progetti e l’incremento delle rimanenze parti a 3,5 milioni rispetto al 2021.

L’andamento del gruppo nei primi mesi del 2023, spiega la società, “conferma le aspettative positive per gli obiettivi dell’anno in corso. Il rialzo dei costi delle materie prime, dei prodotti finiti e della supply chain rimangono punti di grande attenzione per il Gruppo, che adotta un approccio quanto mai dinamico nella definizione dei propri listini. Efficientamento degli acquisti e dei costi relativi ai servizi sono le priorità del management, ai quali si affianca un forte sostegno alla crescita organica e all’implementazione della strategia di sviluppo”.

Edelberto Baracco, presidente e CEO di Compagnia dei Caraibi, ha dichiarato “Il 2022 è stato un anno sfidante per il nostro Gruppo nel quale abbiamo dato avvio alla fase di implementazione della strategia di evoluzione del modello di business presentata in fase di IPO, nel luglio 2021. In quest’ottica le azioni e gli investimenti intrapresi rappresentano le fondamenta strategiche e necessarie per l’evoluzione della nostra attività e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Le iniziative determinanti sono state: l’ampliamento del nostro portfolio con l’acquisizione di Right Beer, lo sviluppo dei mercati esteri con la costituzione della Società tedesca, il consolidamento dei brand propri con focus particolare sull’acquisizione di Elephant Gin”.

“Nell’anno precedente abbiamo sostenuto importanti investimenti che hanno avuto un impatto significativo sul nostro business. Siamo fermamente convinti che questi investimenti siano funzionali al nostro piano di crescita e che avranno un impatto positivo sul nostro business. A tal riguardo il management ritiene opportuno annunciare la guidance per l’anno fiscale in corso il prossimo 27 aprile. Rimaniamo impegnati a monitorare da vicino l’andamento del mercato e a adattarci rapidamente alle eventuali variazioni delle
condizioni esterne. Continueremo inoltre a investire in modo strategico per perseguire con successo la nostra visione di lungo termine.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Compagnia dei Caraibi