Nel 2022 il gruppo Datrix ha registrato ricavi pari a 16,8 milioni, in aumento del 46% rispetto al 2021, grazie alla crescita organica di tutte le aree di business che raggiunge i 13,0 milioni (+17% a/a) e dal contributo dell’acquisizione, completata nel novembre 2021, di Adapex per 3,8 milioni (+76% rispetto al 2021) nella divisione AI per Data Monetization.
Significativo il progresso dei ricavi realizzati all’estero, che si assestano a 6,4 milioni, pari al 39% del totale (26% sui dati proforma 2021) in particolare negli Stati Uniti, a dimostrazione dell’efficacia del processo di internazionalizzazione in corso.
I ricavi ricorrenti assommano a 11,7 milioni (+77% vs 2021; 72% dei ricavi totali). Nell’anno sono stati serviti 383 clienti, di cui 36 esteri, con un valore medio per cliente in crescita del 37% a/a.
L’Ebitda consolidato normalizzato, che esclude voci non ricorrenti e di natura straordinaria, evidenzia un deficit di 0,65 milioni, in miglioramento rispetto a -1,1 milioni nel 2021. Sul 2022 hanno impattato, in particolare, gli investimenti in attività di sviluppo di mercato, internazionalizzazione, marketing strategico e acquisizione di nuovi talenti a supporto delle crescita.
Il conto economico si chiude con una perdita netta di 2,7 milioni (vs -2,4 milioni nel 2021).
La posizione finanziaria netta consolidata evidenzia cassa disponibile per 5,3 milioni, in calo rispetto a 10,4 milioni a fine anno 2021. La variazione è principalmente ascrivibile a investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali per 3,6 milioni, in linea con il piano; al flusso finanziario dell’attività operativa negativo per 2,0 milioni in relazione all’incremento del capitale circolante netto di 1,0 milione e agli esborsi sostenuti per pagamento imposte, utilizzo fondo TFR e interessi passivi su finanziamenti per 0,6 milioni; al flusso dell’attività di finanziamento positivo per 0,5 milioni, per effetto della sottoscrizione di aumenti del capitale per 0,6 milioni parzialmente compensati dall’acquisto di azioni proprie per 0,1 milioni.
Fabrizio Milano d’Aragona, CEO del Gruppo Datrix, commenta: “La crescita significativa del fatturato consolidato del +46% certifica l’efficacia della nostra strategia che unisce crescita organica e integrazione di realtà che entrano a far parte del nostro Gruppo, generando valore. L’incremento di tutti i parametri economici/finanziari della nostra linea di Data Monetization, ne è una chiara dimostrazione. Il miglioramento dei principali indicatori economici, inoltre, ha comportato una progressiva crescita dell’Ebitda che è divenuto positivo nel secondo semestre”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Datrix