Esautomotion – Prosegue la crescita dei ricavi nel 2022 nonostante scenario sfidante

Esautomotion ha chiuso il 2022 con ricavi in aumento del 19,2% a 34,1 milioni, consolidando la fortissima crescita del 60% registrata nel 2021 sulla scia di una buona congiuntura economica, seppur in presenza di forti perturbazioni dal punto di vista della logistica e delle forniture di componenti, che hanno richiesto alla società notevoli sforzi organizzativi e finanziari.

Il Gruppo ha beneficiato del positivo trend di crescita dei volumi di vendita presso tutti i clienti storici e di recente acquisizione, dell’aumento della penetrazione in Clienti strategici in termini di quota di CNC rispetto ai concorrenti, allargamento dell’offerta a diverse applicazioni complementari, ampliamento dell’offerta a motori e driver, e della prosecuzione dell’intensa attività di internazionalizzazione a livello mondiale, in particolare su Cina, Turchia, Penisola Iberica e Stati Uniti.

Il livello di export “diretto” del Gruppo è pari al 48% dei ricavi, a tale valore si deve sommare la quota di prodotti venduti sul mercato domestico e poi esportata dai costruttori di macchine nostri clienti; tale somma fa stimare che l’export diretto e indiretto è complessivamente pari a circa l’80% dei ricavi.

L’Ebitda è aumentato dell’8,1% a 8,7 milioni, con una marginalità diminuita al 25,5% (-260 punti base) a causa principalmente degli aumenti di costi dovuta allo shortage dei componenti. L’esercizio si è chiuso con un incremento dell’utile netto dell’1,1% a 5,1 milioni.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta risulta positiva per 10,8 milioni, rispetto ai 10,5 milioni al 31 dicembre 2021, per effetto della capacità di generazione di cassa dell’attività corrente (cash flow operativo di 2,9 milioni nel 2022).

La pesante crisi sul mercato dei componenti elettronici e semiconduttori, unita all’aumento del fatturato, ha comportato una significativa crescita del capitale circolante, dovuta principalmente all’aumento delle scorte di componenti essenziali ed alle anticipazioni finanziarie (con richieste di pagamenti anticipati anche di 1 anno sulle consegne) per alcuni di tali componenti. Tali scelte si sono rese indispensabili per non penalizzare la crescita, ma sono l’oggetto di maggior attenzione da parte del Management aziendale indirizzato verso un veloce rientro verso la normalità.

Il Cda ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a 0,10 euro per azione, pari 1,27 milioni complessivi. Tale cedola sarà messa in pagamento a decorrere dal 10 maggio 2023 con data stacco 8 maggio 2023 e record date 9 maggio 2023. Il dividend yield, calcolato sul prezzo ufficiale di chiusura al 29 marzo 2023 risulta pari al 2,2%, mentre il payout ratio risulta pari al 24,9% dell’utile consolidato del Gruppo.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il l Gruppo continuerà ad impegnarsi per migliorare il proprio risultato operativo, seppur nel contesto economico e finanziario incerto a causa dello shortage di componenti semiconduttori e delle difficoltà nelle catene di approvvigionamento mondiali.

“Il cospicuo portafoglio ordini di Esautomotion così come quello dei nostri clienti, non fa prevedere flessioni negative nell’andamento dei ricavi per i prossimi mesi” si legge nel comunicato.

L’Amministratore Delegato Gianni Senzolo ha dichiarato: “L’entrata degli ordini nel 2023 è sostenuta. Per far fronte alle consegne, l’azienda ha dovuto rivedere alcuni processi interni e specialmente ridisegnare i propri prodotti, rendendoli capaci di utilizzare componenti alternativi al fine di ampliare il bacino di fornitori alternativi nel mondo”.

Andrea Senzolo, Direttore Generale di Esautomotion: “I risultati del 2022 sono buoni nonostante le difficoltà incontrate. Stiamo lavorando per un ottimo 2023 in cui migliorare in redditività efficienza e crescita. Continuiamo a perseguire la nostra strategia aziendale intensificando la spinta verso i mercati più resilienti (Cina, Turchia), e ad elevato potenziale di crescita futura (USA) e abbiamo assunto risorse strategiche nel management di logistica e della funzione commerciale ed allargato la gamma di prodotti venduti Proseguono gli investimenti per la crescita del mercato USA così come prosegue l’attività di ricerca ed analisi di opportunità di crescita per linee esterne.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion