expert.ai – Gestione operativa in calo per forti investimenti in R&S e Sales & Marketing nel 2022

Nel 2022 il gruppo expert.ai ha consuntivato un Valore della Produzione è pari a 40,5 milioni, rispetto a 39,6 milioni realizzati nell’esercizio 2021.

I ricavi totali sono pari a 31,7 milioni (vs 31,1 milioni nel 2021): nello specifico, i ricavi ricorrenti sono composti da licenze temporanee (per il 48%) e con manutenzioni e hosting hanno raggiunto il 61% del totale.

Per quanto riguarda il mercato americano, che ora rappresenta circa il 30% dei ricavi delle vendite e prestazioni del Gruppo, le filiali locali hanno registrato un incremento di 4 milioni
(+87%). La crescita in valore assoluto dei ricavi conseguiti verso clienti americani è pari a 2,2 milioni (+37%).

L’Ebitda è negativo per 14,4 milioni (negativo per 9,5 milioni nel 2021), per effetto del picco degli investimenti in ambito Ricerca e Sviluppo e Sales & Marketing.

Sul fronte della Ricerca & Sviluppo, sono state sostenute spese per consulenze esterne una tantum per competenze molto specifiche legate allo sviluppo della piattaforma e servizi di hosting legati ad attività di sperimentazione.

Sul fronte Sales & Marketing invece sono state testate differenti strategie per meglio comprendere le dinamiche in un nuovo contesto di mercato, investimenti che hanno consentito di ottimizzare la strategia Go-to-Market.

Rispetto al valore al 31 dicembre 2022 di Ebitda del piano industriale consolidato 2022B – 2024E, negativo e compreso in un range tra 12-14 milioni, lo scostamento è legato all’andamento dei ricavi e a maggiori investimenti nello sviluppo tecnologico e in Sales &
Marketing, questi ultimi sostenuti in particolare nel mercato americano.

L’Ebit è negativo per 23,1 milioni (negativo per 17,2 milioni al 31 dicembre 2021), dopo ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali per 8,5 milioni riferibili principalmente a costi di sviluppo capitalizzati.

La gestione finanziaria riporta un saldo negativo di 1,2 milioni (positivo per 1,6 milioni al 31 dicembre 2021) dovuto alle perdite su cambi non realizzate.

Il risultato netto evidenzia una perdita di 23,8 milioni, aumentata rispetto a 15,7 milioni al 31 dicembre 2021.

L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 15,8 milioni, rispetto a cassa netta per 0,7 milioni a fine anno 2021.

expert.ai sta proseguendo il percorso di crescita e trasformazione del business. Parallelamente, ha adottato misure per incrementare la produttività e ottimizzare l’operatività, in linea con il piano industriale presentato il 27 gennaio 2023, che prevede il ritorno a un Ebitda positivo nell’esercizio 2023 e una generazione di cassa operativa dal 2024.

Già dal secondo semestre del 2022, sono state avviate iniziative volte all’ottimizzazione di tutte le aree operative, puntando a un ritorno alla redditività nell’ambito di una crescita sostenibile.

Il forte interesse suscitato nell’opinione pubblica dagli strumenti di AI generativa, infatti, ha portato alla ribalta il settore della gestione e fruizione della conoscenza in cui opera la Società. In tale ottica, expert.ai ha recentemente annunciato l’integrazione dei modelli GPT di OpenAI, esempio concreto dei vantaggi dell’architettura aperta della propria piattaforma, che consente l’utilizzo contemporaneo di più tecnologie all’interno dello stesso ambiente, offrendo l’opportunità di scegliere e combinare diversi approcci di intelligenza artificiale (hybrid AI) per creare valore da qualsiasi documento di business.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai