Unicredit – Via libera dei soci a bilancio, dividendo di 0,9872 euro e nuova remunerazione

L’assemblea degli azionisti di UniCredit ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2022 e la destinazione dell’utile di esercizio. Il dividendo unitario di 0,9872 euro per azione sarà messo in pagamento il 26 aprile 2023, con data di “stacco” il giorno 24 aprile 2023.

L’assemblea, inoltre, ha autorizzato l’acquisto di azioni proprie per massimi 3.343.438.000 euro (operazione già autorizzata dalla BCE).

L’assemblea ha approvato la Relazione sulla Politica 2023 in materia di remunerazione con l’adozione del Sistema Incentivante di Gruppo 2023 che, in linea con quanto richiesto dalle Autorità nazionali ed internazionali, prevede il riconoscimento di un incentivo – in denaro e/o in azioni ordinarie UniCredit – da corrispondere, condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di performance nell’arco di un periodo pluriennale a selezionate risorse del Gruppo UniCredit.

L’Assemblea ha approvato la proposta di ripristinare l’applicazione più ampia del rapporto 2:1 tra remunerazione variabile e fissa a tutta la popolazione ad esclusione delle Funzioni Aziendali di Controllo e delle altre Funzioni per le quali si applica un limite normativo più restrittivo, in linea con quanto previsto dalle normative nazionali ed internazionali.

Infine, i soci hanno fissato in 12 il numero dei componenti del Cda.