Erfo – Ricavi pro-forma a 6 mln (+17%) nel 2022

Laboratorio Farmaceutico Erfo ha riportato nel 2022 ricavi consolidati pari a 5 milioni, sostanzialmente in linea con il 2021. A livello pro-forma, il fatturato si sarebbe attestato a 6 milioni (+17% a/a).

L’EBITDA adjusted, al netto dei costi di startup della Medical Division e della campagna pubblicitaria condotta sulle principali reti televisive nazionali (totale delle due voci 0,17 milioni), è stato pari 1,8 milioni, con una marginalità pari al 36% sul valore della produzione (-2% rispetto al 2021).

La leggera riduzione di marginalità è stata determinata principalmente dall’aumento di costi di struttura (personale e servizi), legati principalmente alla necessità di rafforzare le basi a supporto degli obiettivi di crescita.

L’EBITDA adjusted pro-forma si sarebbe attestato a 1,95 milioni (32% sul valore della produzione). Tale dato non riflette le sinergie industriali che la società sta già mettendo in atto nel processo di integrazione della rete Bodysano, tra cui una riduzione di costi per consulenze amministrative esterne non più necessarie a seguito del perfezionamento dell’operazione.

L’EBIT è stato pari a 1 milione, in riduzione del 34% rispetto allo scorso anno, anche a seguito dell’incremento degli ammortamenti per 0,17 milioni. L’EBIT pro-forma si sarebbe attestato a 1,12 milioni.

L’utile netto è pari a 0,72 milioni, in riduzione del 36% rispetto allo scorso anno, mentre su base pro-forma si sarebbe fissato a 0,83 milioni.

Sul fronte patrimoniale la PFN Adjusted è cash positive per 1 milione. L’aggiustamento della PFN rinviene da titoli/polizze immediatamente liquidabili per circa 0,44 milioni. A tal proposito è opportuno sottolineare che il 30 dicembre 2022, a garanzia del perfezionamento del closing dell’acquisizione del 65% di BodySano France SAS, la società ha depositato 1 milione a titolo di Escrow. Senza considerare la suddetta operazione, la PFN adj sarebbe stata pari a –2 milioni (cassa netta).

Riguardo l’evoluzione prevedibile della gestione, la società riporta che “i risultati conseguiti nell’esercizio confermano l’estrema capacità di Erfo di generare cassa, con un Cash
Conversion Rate dell’82%, grazie principalmente al costante incremento della rete franchising sul territorio nazionale”.

“L’operazione ‘BodySano’ segna un punto cruciale nel processo di internazionalizzazione della società, che nel 2023 andrà a mettere in atto sinergie industriali con una rete di 27 centri dislocati sul territorio francese e belga, in grado sia di far crescere i volumi di produzione di integratori alimentari, ma anche di sviluppare un modello di business sempre più multicanale e legato al benessere e alla salute a 360 gradi, facendo leva sui servizi di estetica avanzata presenti nei centri francesi. Grazie alla struttura di Erfo France, il gruppo sarà in grado, inoltre, di iniziare lo sviluppo in franchising dei centri Diètnatural in Francia”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Erfo