Fos – Approvato il progetto di ricerca e sviluppo “Bim4ce”

Fos ha ricevuto l’approvazione del progetto di ricerca e sviluppo “Bim4ce Bridge monitoring using real- time data and digital twins for Central Europe” nell’ambito del primo bando del Programma Central Europe denominato Interreg Central Europe.

Il progetto Bim4ce − selezionato tra le 280 proposte per una nuova generazione di progetti transnazionali volti a rendere l’Europa centrale “più intelligente, più verde e integrata” − ha l’obiettivo di sviluppare una tecnologia innovativa nel monitoraggio dei ponti tramite l’utilizzo di sensori intelligenti innovativi, in combinazione con sistemi Scada (controllo di supervisione e acquisizione dati) consolidati per consentire una gestione più resiliente, sicura ed efficiente in termini di costi, attraverso un monitoraggio permanente delle risorse fisiche.

Il fulcro del progetto consiste nella scalabilità della soluzione sviluppata, la quale consisterà in soluzioni hardware e software per la raccolta, l’analisi e l’archiviazione dei dati e per la gestione dell’infrastruttura di connettività; tali dati saranno poi utili per la gestione delle decisioni.

Fos, grazie al suo know-how sviluppato anche attraverso il progetto Cymon e la realizzazione di un gemello digitale per un nuovo ponte a Genova, guiderà e coordinerà la parte del progetto denominata “Adattamento e potenziamento della soluzione”, contribuendo al consorzio transnazionale con la sua esperienza e con le sue competenze nel campo dei processi digitali e dello sviluppo software, in termini di analisi, gestione dei dati e delle infrastrutture Cloud; Fos si occuperà anche di coordinare la strategia di comunicazione dedicata al progetto.

Il progetto prevede complessivamente un investimento totale di 2.701.235,41 euro e un finanziamento di 2.160.988,32 euro.

L’investimento di Fos è pari a circa 236.880 euro, di cui circa 189.504 euro finanziato con un contributo a fondo perduto da parte della Commissione Europea.

L’inizio della realizzazione del progetto è previsto nel corso del mese di aprile 2023 e le attività si concluderanno dopo 36 mesi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fos