Media – Pubblicità digitale in Italia +13% a febbraio, +10,7% da inizio anno

Continua il trend positivo per gli investimenti pubblicitari digitali. I dati rilevati dalla società Reply per l’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano a febbraio 2023 una crescita del +13%, portando il dato del primo bimestre dell’anno a +10,7%.

Le analisi in termini di device evidenziano una crescita particolarmente sostenuta della voce smartphone (+24,4%), rispetto a quella, sempre apprezzabile, di ‘Desktop/Tablet’ (+5,1%). Nel mese la fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ cresce in modo decisamente sostenuto (+37,4%), ma anche la fruizione in modalità ‘Browsing’ registra valori positivi (+10,2%).

Molto positive a febbraio 2023, in continuità con quanto emerso lo scorso mese, le evidenze legate agli andamenti dei settori merceologici: particolarmente brillante l’andamento di comparti quali Abbigliamento, Alimentari, Automobili, Cura Persona, Edilizia, Farmaceutici/sanitari e Telecomunicazioni, Turismo e viaggi.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questo bimestre, buona premessa per il conseguimento di un riscontro positivo nel primo quarter dell’anno”, ha commentato Giorgio Galantis, presidente di FCP-Assointernet.

“Anche le diverse attività associative proseguono spedite, sia nell’ambito dello sviluppo dell’offerta commerciale che in riferimento al nostro fondamentale Osservatorio Fcp Assointernet coordinato dalla società Reply. Anche quest’anno abbiamo infatti attivato un monitoraggio ancora più accurato e dettagliato di alcune componenti relative agli investimenti pubblicitari. L’offerta digitale a disposizione degli investitori pubblicitari all’interno del perimetro FcpAssointernet conferma la sua qualità, la sua rilevanza ed autorevolezza, oltre ad essere sempre particolarmente flessibile e diversificata: dalle più tradizionali modalità comunicative – display e video – ai diversi formati “native”
accompagnati da progetti ad hoc e da un significativo apporto della componente “social.”.