Obbligazioni – MEF affida mandato per collocamento sindacato di nuovo BTP Green scadenza 30 ottobre 2031

Seduta in calo per i tassi europei e americani, mentre l’attenzione dei mercati sul rally dei prezzi del petrolio dopo la decisione a sorpresa dell’Opec+ di tagliare la produzione.

I principali listini continentali chiudono le contrattazioni in prevalenza in territorio positivo con il Ftse Mib a +0,3%.

Nel fine settimana, l’Opec+ ha inaspettatamente annunciato che ridurrà l’output di oltre 1 milione di barili al giorno a partire da maggio e fino alla fine del 2023, con gli operatori che stanno cercando di interpretare gli effetti dell’aumento dei prezzi del greggio sullo già instabile scenario economico dovuto ad una persistente inflazione.

Sul fronte macro, in mattinata è stata diffusa la lettura finale di marzo dell’indice PMI del settore manifatturiero dell’area euro che si è attestata a 47,3, in lieve miglioramento rispetto al preliminare e al consensus (entrambi a 47,1 punti), ma in discesa rispetto al finale di febbraio (48,5 punti).

Negli Stati Uniti, sempre a marzo la lettura finale dell’indice PMI Manifatturierosi è attestata a 49,2 punti, leggermente inferiore ai 49,3 punti del consensus e del dato preliminare, ma al di sopra dei 47,3 punti di febbraio.

Tornando all’obbligazionario, il MEF ha affidato un pool di banche – composto da Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, BNP Paribas, BofA Securities Europe, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese – il mandato per il collocamento sindacato di un nuovo BTP Green con scadenza 30 ottobre 2031.

I BTP Green, come previsto dalla legge di bilancio per il 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160), sono i titoli di Stato italiani dedicati al finanziamento delle spese dello Stato ambientalmente sostenibili nelle seguenti 6 categorie: Fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica; Efficienza energetica; Trasporti; Prevenzione e controllo dell’inquinamento ed energia circolare; Tutela dell’ambiente e della diversità biologica; Ricerca.

Intanto, il rendimento del Btp decennale cede 6 bp al 4,09%, con uno spread verso Bund a 185 punti (+3 bp), in calo anche il tasso del decennale americano al 3,41% (-6 bp).