Mercati USA – Avvio poco mosso, S&P 500 e Nasdaq +0,1%

Indici americani appena sopra la parità in avvio di seduta a Wall Street, in un contesto in cui i timori di un’accelerazione dell’inflazione dovuta ai rialzi del greggio sembrano essere controbilanciati dai segnali di un rallentamento economico.

Nel dettaglio, dopo pochi minuti di scambi, S&P500 e Nasdaq guadagna lo 0,1%, mentre il Dow Jones oscilla sulla parità (+0,03%).

I rialzi nelle quotazioni del greggio avevano alimentato i timori di ulteriori pressioni sul livello dei prezzi, portando gli operatori a rivedere le aspettative di un cambio di rotta non lontano nella politica monetaria della Fed.

Ad attenuare le preoccupazioni sull’inflazione sono i segnali di una crescita economica in rallentamento, con l’indice sull’attività manifatturiera degli Stati Uniti per marzo (46,3) in calo rispetto a febbraio (47,7) e al di sotto delle aspettative (47,5).

Segnali di rallentamento anche da un altro dato macroeconomico uscito ieri, l’indice S&P Global Manifatturiero Pmi, che ha registrato un valore per marzo (49,2) in diminuzione rispetto a febbraio e sotto il consensus (49,3).

Ulteriori indicazioni sull’andamento economico e sull’evolversi dell’inflazione potrebbero arrivare dai dati sulla disoccupazione in uscita nei prossimi giorni.

Intanto sul Forex, l’indice del dollaro è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro sostanzialmente invariato a 1,089, mentre il dollaro/yen sale a 132,8.

Nel comparto obbligazionario, in rialzo di 4 punti base il rendimento sui Treasury a 2 anni al 4,02%, mentre il rendimento sui Treasury a 10 anni sale di 5 punti base al 3,48%.

Tra le materie prime, infine, proseguono in aumento le quotazioni del greggio dopo l’impennata di ieri, con il Brent a 85,7 dollari (+0,9%) e il Wti a 81,4 dollari (+1,3%).