Italian Exhibition Group (IEG) annuncia la nascita di Prostand Corporate Academy, a cura di Prostand, l’azienda del gruppo specializzata da 25 anni nel settore dell’architettura temporanea e degli allestimenti.
La Prostand Corporate Academy intende favorire l’ingresso rapido di nuove figure nel mondo del lavoro. Contemporaneamente, la scuola è fortemente orientata alla Responsabilità sociale di Impresa che, nel caso di Prostand, mira al sostegno di percorsi di autoimprenditorialità e avvio d’impresa per i giovani.
L’attività formativa parte con due percorsi, riservati a giovani e aduti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, gratuiti, grazie ai finanziamenti della Regione, e organizzati da OB SERVICE/Città dei Maestri, onlus di cui Prostand è da anni socio e partner industriale.
I corsi riguardano due figure molto ricercate ovvero il tecnologo del legno, operante in tutto il mondo degli arredamenti in legno, degli allestimenti fieristico-congressuali e come progettista di mobili, e il Rigger, operatore altamente specializzato nella filiera degli allestimenti temporanei.
L’espressione concreta e visibile di una Learning Organization è per l’amministratore delegato di IEG, Corrado Peraboni, “la conferma della volontà di curare, tanto nella nostra capogruppo, quanto nelle società controllate, tutto ciò che genera soddisfazione nel nostro cliente, ovvero affianca il suo business; e questo avviene anche attraverso la crescita professionale delle nostre risorse”.
Roberto Bondioli, AD di Prostand: “Abbiamo sentito la forte necessità di una scuola di formazione interna per creare ‘in casa’ le professionalità che non si rintracciano facilmente sul mercato. Un tema particolarmente sentito per l’Italia, dove il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è elevato, così come la difficoltà di reperimento di personale qualificato. Una seconda ragione è legata alla necessità di aggiornare costantemente conoscenze e competenze dei nostri collaboratori, perché siano sempre adeguate al mondo che cambia ed allo sviluppo vertiginoso della tecnologia e dei percorsi green. Nel caso di Prostand, la difficoltà di reperimento di designer e montatori in primis si sono alzate a livelli record dopo la pandemia”.