Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing riprende consegne cargo 767 dopo stop causa problemi con fornitori

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata positiva per i mercati azionari europei nell’ultima seduta di ottava prima della pausa per le festività pasquali: il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Ftse 100 l’1%, l’Ibex 35 lo 0,7%, il Dax lo 0,5% e il Cac 40 lo 0,3%. Deboli invece i listini americani con Nasdaq, S&P 500 e Dow Jones che cedono lo 0,2%.

Boeing (-0,2%) ha dichiarato di aver riavviato le consegne del suo widebody 767 dopo una pausa di tre mesi causata da problemi di qualità dei fornitori.

Il costruttore di aerei statunitense è stato costretto a sospendere le consegne del cargo 767F e dell’aereo militare per il rifornimento in volo KC-46 all’inizio di quest’anno dopo aver scoperto che i serbatoi di carburante centrali realizzati da un fornitore non erano adeguatamente sigillati.

Le consegne degli aerei sono attentamente monitorate da Wall Street, poiché i clienti effettuano la maggior parte del loro pagamento a Boeing quando ritirano i loro aerei. Tuttavia, l’afflusso di denaro dalle consegne del 767 potrebbe essere parzialmente compensato da un nuovo addebito sul programma KC-46 causato dal difetto del serbatoio del carburante.

Boeing rivelerà l’addebito, che dovrebbe essere inferiore a 500 milioni di dollari, in occasione della diffusione dei risultati del primo trimestre il prossimo 26 aprile, ha dichiarato a marzo il direttore finanziario Brian West.

Tra le altre notizie, Leonardo (+2,8%) ha siglato con Siemens Digital Industries un MoU con l’obiettivo di proporre un‘offerta integrata di soluzioni evolute di cybersicurezza per le tecnologie IT/OT (Information Technology/Operational Technology) dei siti industriali.