Azimut – Raccolta netta positiva per 621 mln a marzo, 2,6 mld da inizio anno

Il Gruppo Azimut ha registrato a marzo 2023 una raccolta netta positiva di 621 milioni, per un totale di 2,6 miliardi da inizio anno. Nel mese, l’83% della raccolta netta è stato indirizzato in prodotti di risparmio gestito.

Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine marzo a 83 miliardi, di cui 57,3 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

Gabriele Blei, CEO del Gruppo, commenta: “Anche a marzo abbiamo registrato una solida domanda per le soluzioni d’investimento del Gruppo, in particolare per i prodotti di risparmio gestito. La componente gestita ha beneficiato di un nuovo mandato istituzionale italiano di oltre 150 milioni di euro, che compensa alcuni deflussi di fondi istituzionali e il contributo negativo dal Brasile a causa delle turbolenze di mercato. Siamo lieti di annunciare diversi closing dal lato dei mercati privati in Italia, come ad esempio il secondo fondo di Private Debt Multistrategy e il club deal dedicato all’investimento in Alps Blockchain, società specializzata nella realizzazione di mining farms alimentate da energia pulita. Inoltre, abbiamo registrato oltre 230 milioni di euro grazie al closing di alcuni fondi dei nostri GP Partner in Europa e negli Stati Uniti. Questo ha generato una forte raccolta sui mercati privati nel mese e una raccolta di quasi 450 milioni di euro dall’inizio dell’anno.”