BFC Media ha formalizzato la cessione, in favore di Franco Cappiello, dell’intera partecipazione detenuta dalla società in BFC Space, rappresentativa del 70,1% del capitale.
La dismissione – spiega una nota – deriva da considerazioni circa l’assenza di presupposti strategici rispetto alla detenzione di una partecipazione in BFC Space, il cui peculiare ambito di azione commerciale, relativo all’ambito dell’astronomia, cosmologia ed economia dello spazio, non sono riuscite a trovare un’efficace sinergia con le attività tradizionali della società.
Inoltre, BFC Space ha chiuso il bilancio 2022 in perdita e non vi sono prospettive che la tendenza migliori nei prossimi anni; per tali ultimi motivi, la cessione è avvenuta dietro versamento di un prezzo al nominale, ossia pari a 7.010 euro, con contestuale conversione dell’attuale finanziamento soci dalla società a BFC Space pari a 10.787 euro in riserva per copertura perdite.
Per le ragioni esposte, la società ha ritenuto prioritario, visti gli ambiziosi piani di sviluppo, di concentrare le risorse umane e finanziarie sulle linee editoriali tradizionali e quelle in sinergia con “L’Espresso”, e di non proseguire dunque nello sviluppo di ambiti collaterali quali quello di BFC Space.
La collaborazione tra la società e BFC Space comunque proseguirà attraverso le seguenti sinergie commerciali:
- erogazione, da parte della società a BFC Space, di una serie di servizi editoriali;
- acquisto, da parte della società verso BFC Space, di servizi di comunicazione sulla rivista “Cosmo” e sul sito internet “bfcspace.com”.