Defence Tech – Si rafforza nella progettazione elettronica con l’acquisto del 60% di Innovation Design per 0,4 mln

Defence Tech, attraverso la controllata specializzata nelle tecnologie elettroniche Fo.Ra.Mil. ha sottoscritto un accordo per acquisire il 60% del capitale di Innovation Design (Innodesi), società di progettazione elettronica attiva nei settori della Spazio e della Difesa e in progetti di ricerca nel campo Biomedicale.

Il corrispettivo, pari a 438.100 euro, sarà interamente corrisposto per cassa al closing dell’operazione, previsto entro il primo semestre del 2023. L’operazione è soggetta
all’autorizzazione “Golden Power” da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’accordo prevede, inoltre, per Foramil la possibilità di esercitare un’opzione di acquisto (Call) sul rimanente 40% del capitale di Innodesi ancora detenuto dai soci venditori, da esercitarsi non prima dell’approvazione del bilancio 2023 di Innodesi e comunque entro l’approvazione del bilancio 2026.

Nell’ambito del perfezionamento dell’operazione, la governance di Innodesi dovrà essere finalizzata all’accelerazione del percorso di crescita organica con piena condivisione dei valori del Gruppo Defence Tech e in sinergia con il relativo piano evolutivo. Innodesi sarà sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Defence Tech Holding.

È previsto il passaggio da un amministratore unico a un CdA composto da tre consiglieri, due dei quali di espressione del socio di maggioranza e uno di riferimento dei soci venditori, e una clausola di intrasferibilità delle quote detenute dai soci venditori nel periodo decorrente dalla firma del patto parasociale e almeno fino al termine ultimo concordato per l’esercizio della opzione call.

L’operazione presenta doppia valenza strategica per Defence Tech, grazie alla complementarità dell’azienda target nel verticale della progettazione elettronica e al trasferimento di competenze specialistiche.

Innovation Design, con un fatturato 2022 preclosing di circa 700 mila euro e importanti prospect per il biennio 2023-2024, forte delle elevate competenze di nicchia negli ambiti della progettazione elettronica, si occupa della realizzazione di dispositivi digitali, analogici e misti e dello sviluppo di logiche programmabili e System On Chips.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Defence Tech