Gibus – Nel 2022 ricavi a 83,9 mln e utile a 10,3 mln, proposto dividendo di 0,5 euro

Il Cda di Gibus ha approvato la relazione finanziaria al 31 dicembre 2022 che ha riportato ricavi in crescita del 15,4% a/a a 83,9 milioni. La performance positiva è attribuibile sia alla crescita organica del 9,7%, sia al contributo del Gruppo Leiner, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022.

In aumento i ricavi di tutte le linee di prodotto, con il segmento Lusso High End con una crescita del fatturato dell’8,1% a 35 milioni e la Linea Design con ricavi in aumento del 12,1% a 40,6 milioni. Il Gruppo Leiner ha contribuito per 4,1 milioni, di cui 0,8 milioni generati dalla controllata Schirmherrschaft Vertriebs, che opera vendite dirette ai clienti finali esclusivamente nella ristorazione e nell’industria alberghiera.

Dal punto di vista geografico, l’Italia registra ricavi pari a 62,1 milioni (+15,1%), mentre il fatturato realizzato all’Estero ammonta a 21,8 milioni (+16,2%).

L’Ebitda è in aumento del 4,4% a 19 milioni, con la relativa marginalità in calo dal 25% al 22,6%, mentre il Margine Industriale è lievemente migliorato dal 48,2% al 48,7%, riuscendo a contenere l’aumento dei prezzi delle materie prime e dei semilavorati.

L’Ebit risulta lievemente in calo da 16,2 milioni a 15,3 milioni, con la relativa marginalità in peggioramento dal 22,3% al 18,3%, dopo ammortamenti e svalutazioni per 3,1 milioni e dopo l’ammortamento per 0,6 milioni degli elementi allocati durante la fase di purchase price allocation.

L’Utile Netto si attesta a 10,3 milioni, in calo rispetto a 14,0 milioni dell’esercizio precedente.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto cifra in 22,6 milioni, a fronte della posizione finanziaria netta positiva (cassa) per 17,3 milioni di fine 2021, e riflette gli investimenti compiuti nel corso del 2022 e il pagamento di dividendi per 5 milioni.

Gibus ha segnalato i seguenti risultati pro-forma (il perimetro di consolidamento include integralmente Gruppo Leiner, la cui acquisizione si è perfezionata il 30 settembre 2022):

  • Ricavi pari a 111,7 milioni, grazie al contributo del Gruppo Leiner per 31,9 milioni
  • L’Italia registra ricavi per 62,1 milioni, mentre i ricavi realizzati all’Estero sono pari a 49,7 milioni (di cui 31,9 milioni riconducibili al Gruppo Leiner)
  • Relativamente alle linee di prodotto, il Gruppo GIBUS registra ricavi relativi al segmento Lusso High End pari a 35,0 milioni, mentre la Linea Design registra ricavi pro-forma per 40,6 milioni; i ricavi pro-forma incrementali riconducibili al Gruppo Leiner sono pari a 32,0 milioni, di cui 5,1 milioni generati dalla controllata Schirmherrschaft Vertriebs
  • L’EBITDA si attesta a 22,0 milioni (EBITDA margin pari al 19,7%).

Il Cda ha proposto all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,5 euro per azione per un massimo di 2.495.764,50 euro, con stacco cedola 2 maggio 2023, record date 3 maggio e pagamento a partire dal 4 maggio.

Infine, il Cda ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria per il 27 aprile 2023 (28 aprile in seconda convocazione) per discutere e deliberare, tra l’altro, sull’approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 e sulla destinazione del risultato di esercizio, nonchè sull’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie previa revoca della precedente autorizzazione concessa in data 27 aprile 2022 per la parte non eseguita.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gibus