Global Markets Salute – Moderna cede il 5%, pesano ritardi nei test sul vaccino antinfluenzale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della Sanità e della Chimica.

Seduta positiva per le borse europee con Ftse Mib +0,8%, Cac40 +0,9%, Ftse 100 +0,6% e Dax +0,3%. Wall Street cauta con Nasdaq -0,4%, S&P500 flat e Dow Jones +0,2%.

Moderna cede il 5% appesantita dai ritardi nei test sul suo vaccino antinfluenzale sperimentale a causa della mancanza di un numero sufficiente e nonostante i progressi nel suo portafoglio di vaccini a mRNA.

La società si attende sei importanti lanci di prodotti vaccinali nei prossimi anni, ognuno con mercati significativi, e stima che il solo mercato globale annuale endemico del booster Covid-19 vale circa 15 miliardi di dollari.

Infine, Moderna prevede vendite di prodotti respiratori nel 2027 tra 8 e 15 miliardi di dollari, con un corrispondente utile operativo tra 4 e 9 miliardi.

Paul Burton, capo medico della casa farmaceutica, ha affermato in un’intervista che in soli 5 anni saranno disponibili trattamenti per ‘tutti i tipi di patologie’, aggiungendo che “avremo il vaccino per il cancro e sarà altamente efficace e salverà centinaia di migliaia, se non milioni di vite. Penso che saremo in grado di offrire vaccini contro il cancro personalizzati contro diversi tipi di tumore a persone in tutto il mondo”.