Mercati – Previsto avvio sopra la parità per l’Europa

Prevista una partenza sopra la parità per le borse europee, dopo la pausa per le festività pasquali, con gli investitori che restano intenti a valutare i segnali provenienti dall’agenda macroeconomica e le prossime mosse di politica monetaria.

Chiusura in recupero ieri a Wall Street con il Nasdaq sulla parità (0,0%), lo S&P500 a +0,1% e il Dow Jones a +0,3%.

I mercati asiatici viaggiano prevalentemente positivi con Tokyo che ha terminato a +1,2%, Hong Kong a +0,6% mentre Shanghai cede lo 0,2%.

I mercati stanno scontando una forte probabilità che la Federal Reserve aumenterà i tassi di interesse di 25 punti base nel meeting del 3 maggio anche se nuovi segnali dovrebbero arrivare dal report sull’inflazione statunitense in agenda domani.

Sempre in tema banche centrali, è emerso l’atteggiamento accomodante del nuovo governatore della Banca centrale del Giappone, Kazuo Ueda, il quale ha dichiarato che per ora sarebbe improbabile qualsiasi modifica significativa alla politica monetaria adottata dall’istituto.

Sul fronte macro, intanto, in Cina il rallentamento a marzo dei prezzi al consumo e dei prezzi alla produzione rispettivamente oltre e in linea con le attese a +0,7% e -2,5% lascia aperta la possibilità  di stimoli da parte dei policy maker.

L’attenzione è rivolta anche alla nuova stagione delle trimestrali statunitensi con i conti di colossi bancari del calibro di JP Morgan, Wells Fargo e Citigroup, che potrebbero dare nuove indicazioni sullo stato di salute del sistema finanziario.