Maire Tecnimont – Closing acquisizione dell’83,5% di Conser per 35,8 mln

La controllata NextChem Holding ha perfezionato l’acquisizione dell’83,5% di Conser, società di tecnologie proprietarie e ingegneria di processo con sede a Roma.

Il controvalore dell’operazione è di circa 35,8 milioni, di cui 28,4 milioni già corrisposti e 7,4 milioni differiti e subordinati al soddisfacimento di alcune condizioni.

Il contratto di acquisizione prevede inoltre una clausola di earn-out sulla base del raggiungimento di specifici risultati operativi relativi agli esercizi 2023 e 2024 e una struttura di opzioni put e call sulla restante quota del 16,5% da esercitarsi entro i prossimi tre anni.

MAIRE rafforza così la propria leadership nel settore della transizione energetica e dell’economia circolare, aggiungendo al proprio portafoglio tecnologie innovative e sostenibili per gli intermedi delle plastiche biodegradabili e per le specialità chimiche ad alto valore aggiunto.

Le tecnologie acquisite potranno essere valorizzate in nuovi mercati grazie alla rete commerciale globale e alla capacità integrata di esecuzione progettuale di MAIRE, mentre ulteriori opportunità di crescita potranno derivare dallo sviluppo di un polimero completamente biodegradabile o a base biologica, in linea con la strategia di decarbonizzazione intrapresa dal Gruppo.

Dal canto suo, Conser può contare su un portafoglio di brevetti tecnologici estremamente diversificati dedicati alla transizione energetica e ai processi per prodotti di chimica fine ad alto valore aggiunto, che comprende tecnologie flessibili ed economicamente vantaggiose per la produzione di plastiche biodegradabili.

Il contributo atteso da Conser in termini di Ebitda nel corso del 2023 è stimabile in circa 13-15 milioni, consolidando una posizione finanziaria netta positiva per oltre 10 milioni.