Mercati – Prevista partenza poco mossa in attesa dell’inflazione Usa

Previsto un avvio poco mosso per le borse europee con gli investitori che restano in attesa soprattutto dell’inflazione statunitense in uscita nel pomeriggio.

Chiusura ieri incerta a Wall Street con il Nasdaq a -0,4%, lo S&P500 sulla parità e il Dow Jones a +0,3%.

I mercati asiatici viaggiano contrastati con Tokyo che ha terminato a +0,6%, Shanghai che guadagna lo 0,4% mentre Hong Kong cede lo 0,7%.

Il report sull’indice dei prezzi al consumo statunitense dovrebbe fornire agli operatori nuovi spunti utili a prevedere le prossime mosse della Federal Reserve.

Nel frattempo alcuni policy maker hanno espresso opinioni contrastanti in merito a ulteriori strette monetarie.

Tra questi, il presidente della Fed di Chicago Austan Goolsbee secondo cui la banca centrale dovrebbe avere un atteggiamento prudente e paziente nell’innalzare i tassi di interesse a fronte del recente stress del settore bancario.

L’omologo dell’istituto di New York John Williams ha dichiarato che la Federal Reserve ha del “lavoro da fare” per ridurre l’inflazione in considerazione di un mercato del lavoro americano che rimane “abbastanza forte”.

Gli operatori si attendono intanto che i tassi statunitensi raggiungeranno un picco intorno al 5%, prevedendo tuttavia un taglio al costo del denaro di almeno 50 punti base entro la fine dell’anno.

In Italia resta l’attenzione sulle nomine da parte del Governo dei vertici delle grande aziende di Stato.