La Banca europea per gli investimenti (BEI) e illimity Bank hanno perfezionato un accordo da 200 milioni finalizzato a sostenere i fabbisogni di capitale circolante e di liquidità delle PMI, con particolare attenzione ad investimenti sostenibili e alle imprese che operano nelle Regioni di coesione.
L’intesa, che contribuisce a consolidare ulteriormente l’ottima cooperazione tra le due banche, porterà alla mobilitazione di 100 milioni ciascuno nel 2023, garantendo alle PMI accesso al credito a condizioni agevolate.
illimity metterà a disposizione delle piccole e medie imprese i 100 milioni di finanziamento attraverso b–ilty, la banca digitale del Gruppo illimity specializzata in servizi finanziari e credito per imprese con fatturato tra i 2 a 15 milioni.
b–ilty, grazie alla sua piattaforma interamente digitale e ad una struttura flessibile, non ha vincoli territoriali e potrà, quindi, supportare al meglio le diverse realtà distribuite in tutta Italia.
L’accordo prevede che oltre il 30% dei fondi sia destinato al finanziamento di imprese che operano nelle Regioni di coesione (Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Umbria e Marche) coerentemente con l’obiettivo trasversale di sviluppo economico, sociale e territoriale dell’Unione Europea.
Inoltre, almeno il 20% della nuova finanza dovrà supportare gli investimenti delle imprese italiane dedicati alla transizione energetica. Particolare attenzione sarà rivolta a sostenere progetti in linea con gli obiettivi prioritari dell’Unione Europea per il conseguimento della sostenibilità ambientale attraverso lo sviluppo di energia rinnovabile (fotovoltaico solare), efficienza energetica, mobilità sostenibile (veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica) e progetti di gestione sostenibile dell’acqua e dei rifiuti.
Si tratta del secondo accordo siglato tra BEI e illimity, dopo quello perfezionato nel 2021 che ha permesso di finanziare i fabbisogni di liquidità delle PMI italiane per oltre 1 miliardo di turnover.