Vimi Fasteners – Perfeziona l’acquisizione del 100% di Filostamp per 10 mln

Vimi Fasteners informa che si sono verificate le condizioni sospensive contrattualmente stabilite relative all’acquisizione del 100% del capitale di Filostamp, società attiva da più di 40 anni nel settore della produzione di viteria, bulloneria e specializzata nella realizzazione di sistemi di fissaggio a specifica clientela.

L’Operazione rappresenta una opportunità di crescita per Vimi e il gruppo, in quanto consentirà la realizzazione di sinergie commerciali e di prodotto e risulta coerente con
gli obiettivi industriali della Società, tenuto anche conto che (i) Filostamp, con i suoi asset produttivi consentirà di ottimizzare gli investimenti, mediante macchinari già di proprietà di quest’ultima, per sostenere la crescita del Gruppo; (ii) consentirà la creazione di sinergie (a) produttive, anche sotto forma di minori esternalizzazioni; e (b) commerciali, derivanti dalla possibilità di utilizzare la rete commerciale di Vimi, soprattutto all’estero, per offrire ai clienti una gamma di prodotti più ampia.

Nel 2022 Filostamp ha registrato ricavi pari a circa 8 milioni e un risultato d’esercizio pari di 0,493 milioni. Le disponibilità liquide a fine esercizio 2022 ammontano a 1,337 milioni.

Il corrispettivo complessivo dell’operazione è pari a 10 milioni, di cui 5,1 milioni (Prima Tranche) saranno corrisposti, all’avveramento della condizione relativa alla Scissione, agli attuali soci di Filostamp.

Il pagamento della Prima Tranche avverrà per cassa, tramite i fondi rivenienti dal finanziamento infragruppo concesso alla Società dal socio di controllo Finregg, mentre i restanti 4,9 milioni saranno corrisposti ai Soci Venditori in 3 tranche da erogarsi nel corso dei prossimi 4 anni (il corrispettivo non è fruttifero di interessi né soggetto ad attualizzazione e non subirà modifiche nel tempo).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Vimi Fasteners