Banche (-0,3%) – MPS e Banca Popolare di Sondrio (entrambe a +0,9%) sono le uniche Large e Mid a chiudere in territorio positivo

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Banche ha riportato un -0,3% a fronte del +0,2% dell’analogo indice europeo e alla parità del Ftse Mib..

Chiusura perlopiù in territorio positivo per le Borse europee mentre Wall Street procedeva in rialzo dopo la pubblicazione di dati sui prezzi alla produzione migliori del previsto. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 184 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,21%.

Tra le Large Cap, Banca Monte dei Paschi di Siena ha terminato le contrattazioni a +0,9%, UniCredit a -0,1%, Banco Bpm a -0,2%, Intesa Sanpaolo a -0,3% come Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Mediobanca.

Intesa Sanpaolo e Carrefour Italia hanno sottoscritto un accordo che prevede l’attivazione di una linea di credito con caratteristiche ESG, destinata all’emissione di garanzie, per complessivi 55 milioni.

Tra le Mid Cap, Banca Popolare di Sondrio ha chiuso a +0,9% e Credito Emiliano a -1,0%.

Infine, tra le Small,  Banca Profilo ha registrato un +1,3% e Banco di Desio e Brianza uno 0,0%.

La Banca d’Italia ha comunicato al Banco di Desio e della Brianza e alla capogruppo
finanziaria Brianza Unione di Luigi Gavazzi e Stefano Lado la propria decisione sul capitale a
conclusione del periodico processo di revisione prudenziale (“SREP”), disponendo che, a decorrere dalla prossima segnalazione sui fondi propri, il Gruppo adotti i nuovi coefficienti di capitale a livello consolidato.