Obbligazioni – Seduta in rialzo per i tassi europei e Usa

Seduta in rialzo per i tassi europei e americani mentre i principali listini continentali viaggiano positivi, guidati dal Ftse Mib (+1%), e Wall Street si muove sottotono.

Nel complesso, il sentiment beneficia dei segnali provenienti dall’avvio della earning season con i conti migliori della attese di JPMorgan, Wells Fargo e Citigroup che contribuiscono a contrastare i timori delle scorse settimane legati alla crisi del settore bancario.

Occhi anche sulle indicazioni in tema di politica monetaria, con i mercati che stanno iniziando a considerare un secondo aumento dei tassi a giugno da parte della Federal Reserve, oltre a quello oramai largamente atteso per maggio.

Nel frattempo il policy marker della banca centrale americana, Christopher Waller, ha affermato di essere favorevole a un ulteriore inasprimento della politica monetaria nell’ambito del contrasto all’inflazione da parte dell’istituto.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale sale di 9 punti base al 4,28%, con uno spread a quota 185, mentre il tasso del T-Bond si fissa al 3,52% (+7 bp).