Utility (-3,0%) – Bene A2A (+0,4%), la sola Big a chiudere sopra la parità in una giornata difficile per il comparto

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -3,0% rispetto al -1,1% del corrispondente europeo e alla parità del Ftse Mib.

Chiusura perlopiù in territorio positivo per le Borse europee mentre Wall Street procedeva in rialzo dopo la pubblicazione di dati sui prezzi alla produzione migliori del previsto. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 184 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,21%.

Tra le Large Cap del comparto A2A (+0,4%) e Italgas (-0,4%) sono state le migliori.

In vista dell’assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 10 maggio, il Ministero dell’economia e delle finanze ha depositato, di concerto con il Ministero delle imprese e del made in Italy, la lista per la nomina del nuovo Cda di Enel (-3,9%), di cui detiene il 23,59% del capitale.

Hera (-1,5%) ha completato l’aggiornamento del programma di emissioni obbligazionarie a medio termine (Euro Medium Term Notes Programme), con l’incremento da 3,5 a 4,5 miliardi di euro del plafond massimo in linea capitale di prestiti obbligazionari che possono essere in circolazione contestualmente a valere sullo stesso.

Italgas (-0,4%) ha formalizzato il contratto di servizio per la gestione delle attività di distribuzione del gas naturale per i prossimi 12 anni nell’Ambito territoriale Torino 1, che comprende la Città e i Comuni di Moncalieri, Grugliasco, Rivoli, Rivalta di Torino e Nichelino uniti in una convenzione firmata dai rispettivi Sindaci.

In vista del rinnovo del Cda di Terna (-1.6%), all’ordine del giorno dell’assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 9 maggio, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha designato Igor De Biasio quale presidente, in sostituzione di Valentina Bosetti, e Giuseppina Di Foggia nel ruolo di Ad, al posto di Stefano Donnarumma.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +1,0%, Iren a +0,3%, Acea flat, Ascopiave a -0,4% e Industrie De Nora a -0,5%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque flat) e Edison Rsp (-0,6%) mentre Eems (-7,5%) è risultata la peggiore.

EEMS Italia ha reso noto che in data 13 aprile 2023 sono state emesse 4.285.714 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment, rivenienti dalla conversione di 15 Obbligazioni emesse nel contesto della seconda tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022