Edison – Rinnova collaborazione con Amazon Web Services per accelerare evoluzione digitale

Edison ha rinnovato la collaborazione con Amazon Web Services (AWS) fino al 2027.

L’accordo si propone di accelerare ulteriormente il percorso di evoluzione digitale avviato con AWS nel 2019 per traguardare sempre maggiori efficienza e performance a beneficio dell’impegno dell’azienda nella transizione ecologica del Paese.

Edison da tempo è impegnata nella trasformazione digitale attraverso l’evoluzione e l’ingegnerizzazione dei processi.

Nel corso del 2023, la società guidata da Nicola Monti concluderà la totale migrazione in cloud su AWS reingegnerizzando completamente le applicazioni. L’obiettivo è una completa revisione in senso digitale dei processi e degli applicativi con obiettivi di performance, sicurezza, efficienza ed uso di big data analysis e management.

In particolare, Edison ha sviluppato molteplici progetti con servizi AWS, come, ad esempio, un Enterprise Data Platform (EDP) che raccoglie e gestisce i dati dell’azienda necessari per lo sviluppo di soluzioni innovative, efficienti ed efficaci al servizio di clienti e infrastrutture interne. Tra i benefici indotti da questa gestione vi è inoltre la riduzione dell’impatto ambientale attraverso la decarbonizzazione dei processi IT dell’azienda.

Nell’ambito del suo impegno per la transizione ecologica del Paese, Edison si è posta l’obiettivo di raggiungere 5GW di potenza rinnovabile installata al 2030. Utilizzando l’Enterprise Data Platform e sfruttando servizi di machine learning avanzati come Amazon SageMaker, Edison ha realizzato un “Digital Twin” dei propri impianti rinnovabili, ovvero un modello cloud-based per ottimizzare la loro gestione operativa e la loro manutenzione.