Mercati – Previsto avvio sopra la parità per l’Europa

Prevista partenza sopra la parità per le Borse europee, in un contesto in cui gli investitori valutano la prospettiva di ulteriori aumenti dei tassi e lo stato di salute dell’economia globale alla luce di nuovi dati macro in uscita.

Chiusura in rosso venerdì a Wall Street, con lo S&P500 a -0,2%, il Nasdaq e il Dow Jones a -0,4%. Chiusura di ottava volatile, condizionata da un dato dal dato sulle vendite al dettaglio negativo e al di sotto delle già poco entusiasmanti aspettative, e dall’altro dalle positive trimestrali dei big del settore bancario premiate dal rialzo dei tassi di interesse degli ultimi mesi.

In rialzo invece i mercati asiatici con Tokyo a +0,1%, Shanghai +1,1% e Hong Kong +1,2%.

Crescono le attese tra gli operatori per almeno un altro aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve quest’anno a causa della persistente pressione inflazionistica negli Stati Uniti.

Ipotesi rafforzata anche dalle parole del policy marker della banca centrale americana, Christopher Waller, il quale ha dichiarato di essere favorevole a un ulteriore inasprimento della politica monetaria nell’ambito del contrasto all’inflazione da parte dell’istituto.

In settimana focus sulla pubblicazione del Beige Book della Fed, sui commenti di altri funzionari e dal proseguimento della eanirng season con i conti, tra gli altri, di Bank of America, Goldman Sachs.

Sul fronte macro attenzione anche al dato del Pil cinese in agenda domattina. Le previsioni mostrano un aumento del 3,9% nel primo trimestre rispetto all’anno precedente, al di sotto comunque dell’obiettivo del governo che stima una crescita di circa il 5% per l’intero anno.