Utility (+0,2%) – Balzo di Eems che avanza del 16,9% nell’ultima ottava

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,2% rispetto al -0,4% del corrispondente europeo e al +3,7% del Ftse Mib.

Chiusura in territorio positivo per le Borse europee, nonostante l’andamento debole di Wall Street, in un contesto disteso dai segnali positivi provenienti dall’avvio della earning season. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è tornato in area 184 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,28%.

Tra le Large Cap del comparto Italgas (+2,0%) e A2A (+1,7%) sono state le miglior.

Enel (+0,8%) ha informato che Enel Perú, controllata tramite la quotata cilena Enel Américas, ha sottoscritto un accordo con la società cinese China Southern Power Grid International per la cessione della totalità delle partecipazioni detenute da Enel Perú nella società di distribuzione e fornitura di energia elettrica Enel Distribución Perú e nella società di servizi energetici avanzati Enel X Perù.

In vista dell’assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 10 maggio, il Ministero dell’economia e delle finanze ha depositato, di concerto con il Ministero delle imprese e del made in Italy, la lista per la nomina del nuovo Cda di Enel, di cui detiene il 23,59% del capitale.

Infine, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’istruttoria nei confronti delle società del gruppo Enel attive nel settore della mobilità elettrica. A riguardo, in una nota stampa Enel X Way ed Enel X Way Italia hanno precisato di “aver sempre agito nel pieno rispetto delle regole”.

Hera (-1,1%) ha completato l’aggiornamento del programma di emissioni obbligazionarie a medio termine (Euro Medium Term Notes Programme), con l’incremento da 3,5 a 4,5 miliardi di euro del plafond massimo in linea capitale di prestiti obbligazionari che possono essere in circolazione contestualmente a valere sullo stesso.

Inoltre il Gruppo Hera destinerà più di 1 miliardo di euro di finanziamenti a progetti a favore della transizione green.

Italgas ha formalizzato il contratto di servizio per la gestione delle attività di distribuzione del gas naturale per i prossimi 12 anni nell’Ambito territoriale Torino 1, che comprende la Città e i Comuni di Moncalieri, Grugliasco, Rivoli, Rivalta di Torino e Nichelino uniti in una convenzione firmata dai rispettivi Sindaci.

In vista del rinnovo del Cda di Terna (-3,0%), all’ordine del giorno dell’assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 9 maggio, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha designato Igor De Biasio quale presidente, in sostituzione di Valentina Bosetti, e Giuseppina Di Foggia nel ruolo di Ad, al posto di Stefano Donnarumma.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +3,1%, Iren a +1,6%, Ascopiave a +1,1%, Alerion Clean Power a +0,5% e Industrie De Nora a -4,5%.

Per favorire il recupero e il corretto smaltimento degli oli esausti, la Città di Torino ha deciso, d’intesa con il Conoe (Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti) e Amiat Gruppo Iren, di promuovere la raccolta capillare degli oli vegetali di provenienza domestica.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+16,9%) e Plc (+2,5%) mentre Seri Industrial (-6,1%) è risultata la peggiore.

EEMS Italia ha ricevuto la richiesta di conversione per 15 obbligazioni emesse in data 11 aprile 2023 nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma Group Investment deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022 nell’ambito dall’accordo di investimento concluso tra la Società e NegmaEEMS Italia ha poi reso noto che in data 13 aprile 2023 sono state emesse 4.285.714 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment, rivenienti dalla conversione di 15 Obbligazioni emesse nel contesto della seconda tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.